PONTECAGNANO FAIANO. Orientamento e formazione sono gli obiettivi principali che si prefigge l’amministrazione comunale di Pontecagnano, con il Punto Informagiovani, che ha lo scopo di essere il punto di riferimento per tutti i ragazzi che vogliono mettersi in gioco sul proprio territorio. Giovani uniti verso obiettivi di crescita e futuro è il tema dibattuto questa sera durante la riunione sulle politiche giovanili presieduta dall’ assessore alle politiche giovanili Francesco Pastore e dal dottor Carrella, esperto del terzo settore.
L’associazionismo appartiene al terzo settore, figlio dei primi due: Stato e impresa. Nonostante la situazione limitativa che grava su quest’organismo, vediamo una graduale crescita nel tempo, con risultati soddisfacenti, vista la grande utenza giovanile sul territorio.
Le associazioni da organizzazioni a imprese sociali, si sono estese al fine dell’ interesse collettivo.
L’associazionismo come opportunità è la tematica principale dell’amministrazione che considera l’associazionismo come il fulcro di formazione dei giovani. Federico Arcangelo Marra presidente della consulta delle associazioni attua un rapporto di collaborazione fissa con l’amministrazione comunale, proprio per l’impegno a 360 gradi che la pubblica amministrazione prende nei confronti dei giovani.
«L’associazionismo non è volontariato gratuito», precisa l’assessore alle politiche giovanili Francesco Pastore, che sottolinea la sua provenienza dal mondo associativo e il suo ideale di rendere quest’ultimo un’opportunità per i giovani.
Da ciò si apre il dibattito sulla disoccupazione giovanile, tema molto sentito nel nostro territorio, con riferimento alle agevolazioni contributive che vengono messe a disposizione delle associazioni.