Il Comune di Pontecagnano Faiano chiarisce tutti gli aspetti relativi ai rimborsi Tari legati all’errata applicazione delle quote variabili sulle pertinenze, segnalata ieri dal Codacons.
«La questione Tari – spiegano dall’ente – relativa al calcolo sulle pertinenze delle utenze domestiche a Pontecagnano Faiano è di impatto sicuramente inferiore rispetto agli altri Comuni in quanto la quota variabile applicata è stata calcolata sin dall’origine con riferimento ad un nucleo familiare di un solo componente (a prescindere quindi dal numero effettivo) e attuando un’ulteriore riduzione del 20%.
Pertanto non c’è stata una reale moltiplicazione».
I rimborsi
«Adesso – si legge nella nota del Comune – il riconguaglio verrà effettuato sulla quota fissa in base al numero dei componenti e senza riduzione del 20%, eliminando la quota variabile.
Gli utenti interessati devono presentare domanda di rimborso, anche attraverso i modelli che stiamo predisponendo. Ai fini del riconteggio, la valutazione dell’istanza è subordinata alla verifica della propria posizione tributaria con l’Ente per definire le eventuali procedure di compensazione».