PRAIANO. Praiano protagonista a Si Viaggiare del Tg2. Il paese è stato presentato dall’inviata Doriana Laraia come un vero e proprio museo a cielo aperto con il mare, le montagne e le vicine Amalfi e Positano che la schiacciano e se la contendono tra natura, chiese e ancora tanto mare. Per chi non lo sapesse il nome Praiano deriva dal greco “Plagianum” che significa proprio “mare aperto”.
Praiano protagonista a Si Viaggiare del Tg2
«Praiano è un posto antico e inserendo l’arte in percorsi naturali con paesaggi abbiamo arricchito il paese – ha affermato alle telecamere del TG2 il giornalista Claudio Gatti-. L’idea è stata di creare 8 itinerari per creare un museo a cielo aperto; lo spunto è stato preso dalle edicole votive che da sempre arricchiscono i nostri territori».
Il progetto Agenda Praiano
Il progetto Agenda Praiano ha coinvolto i migliori artisti di ceramica della zona ed è stato finanziato in parte dai fondi europei. Agenda Praiano ha fatto in modo che gli artisti abbiano dialogato con l’ambiente circostante creando delle e vere e proprie poesie che attirano un turismo di qualità.
«Mi sono ispirato alla storia del posto e fatti che realmente succedevano – ha riferito al TG2 l’artista Paolo Sandulli – L’arte va servizio di un sentimento di protezione verso un luogo e qui a Praiano c’è voglia di conservare una memoria di identità».