Previsioni meteo
La giornata sarà caratterizzata da addensamenti compatti al Nord. Presenti nevicate sopra ai 1500 metri. Ci saranno anche dei piovaschi sparsi. Al centro nuvolosità con associati deboli piovaschi. Anche nel meridione la situazione sarà di nuvolosità compatta con piogge e temporali. Andiamo ora a vedere cosa ci aspetta nelle tre aree geografiche.
Il Nord
A partire dalla prima mattina addensamenti compatti sulle zone alpine centro occidentali. Presenza di nevicate al di sopra dei 1500 metri. In Pianura Padana presenza di banchi di nebbia con strati bassi di nuvole. Sul resto del settore sarà generalmente velato. Nelle ore centrali dalla mattinata ci sarà un diradamento degli strati delle nuvole in Pianura Padana. Le nuvole aumenteranno in modo compatto sul triveneto e sulle coste dell’Emilia Romagna. Qui avremo anche dei piovaschi sparsi. Al termine della mattinata aumenteranno le nuvole compatte sulle zone Alpine e Prealpine. Nevicate diffuse sopra ai 1500 metri e velature sul resto del settentrione.
Il Centro
La giornata aprirà con degli addensamenti compatti, con deboli piogge o temporali locali che si andranno estendendo sulla Toscana e sulle coste del Lazio.
A partire dal pomeriggio si estenderà la nuvolosità al Lazio nell’interno, all’Umbria, alle Marche e all’Abruzzo. Ci saranno associati dei deboli rovesci o dei temporali. Questi li avremo a ridosso delle aree Appenniniche. Andranno in attenuazione a partire dalle ore serali.
Il Sud e le Isole
La Sardegna inizierà la giornata con addensamenti compatti, con delle deboli piogge e dei temporali locali. Verso le ore pomeridiane la nuvolosità si andrà spostando sull’area meridionale dell’isola. Sulla Sicilia settentrionale e sulla Calabria meridionale presenti nubi compatte di prima mattina. Queste porteranno piogge e rovesci sparsi. poco nuvoloso sul rimanente meridione. Sulle regioni tirreniche peninsulari dal pomeriggio ci sarà un aumento della nuvolosità. La sera rovesci o sparsi temporali sulla Campania meridionale, sulla Sicilia tirrenica e sulla Basilicata. Nuvoloso parzialmente o velato sul restante territorio.
Temperature, venti e mari
Le temperature minime in diminuzione sulle coste dell’Emilia Romagna, sul Triveneto e sul centro sud peninsulare.
In aumento sul resto del territorio. Le massime saranno in diminuzione nella Pianura Padana e sulle regioni tirreniche peninsulari. In aumento sul resto del territorio. I venti forti da nord ovest soffieranno sulla Sardegna. A partire dalla tarda mattinata anche sulle aree alpine centro occidentali, sull’Emilia Romagna meridionale, sulle Marche e sulle coste della Toscana. Sulla Sicilia settentrionale e sulle aree costiere dello Ionio da moderati a forti. Sul resto del territorio deboli occidentali. Il mar Ionio da molto agitato a grosso ed avrà una rapida tendenza all’attenuazione del moto ondoso. Il mar Ligure sarà da agitato a molto agitato. Lo stretto di Sicilia, il mare ed il canale di Sardegna ed il Tirreno centrale da molto mossi ad agitati. Il resto dei mari da poco mossi a mossi.