Previsioni meteo
Finalmente nelle regioni settentrionali dell’Italia vedremo delle schiarite. Ci saranno delle nuvole ma interesseranno solo zone limitate. Il Centro avrà un cielo nuvoloso ma senza fenomeni associati. Nel meridione ancora tracce di maltempo con piogge o rovesci. Ci saranno dei miglioramenti a partire dalle ore pomeridiane. Le temperature sia minime che massime subiranno un calo. vediamo ora nel dettaglio la situazione di oggi.
Il Nord
La giornata vedrà ancora qualche scroscio di pioggia sulla Liguria. Sulla Pianura Padana ci sarà una nuvolosità bassa. Foschie dense e nebbia a banchi porterà ad una scarsa visibilità. Sul resto delle regioni settentrionali saranno prevalenti le schiarite. Sosteranno un po di nuvole sulle regioni del Triveneto e sull’Emilia Romagna nell’area orientale.
Il Centro
Sulle Marche, l’Abruzzo e l’Umbria il cielo sarà molto nuvoloso. Non ci saranno associati fenomeni di rilievo. Sul resto del centro peninsulare avremo nuvole alternate a schiarite.
Il Sud e le Isole
La Sardegna vedrà nuvole a tratti intense con intermittenti rovesci o piogge.
La Calabria e la Puglia la mattina avranno maltempo che si manifesterà sotto forma di piogge o rovesci sparsi. Presente un miglioramento a partire dalle ore pomeridiane. Sul resto del meridione le nuvole si alterneranno alle schiarite. Sulla Sicilia a partire dal pomeriggio la nuvolosità andrà aumentando. Sul settore occidentale e meridionale dell’isola ci saranno delle precipitazioni.
Temperature, venti e mari
Le temperature minime saranno in diminuzione rilevante al Nord ed al centro. Diminuiranno in forma più lieve sulle regioni meridionali e sulle isole maggiori. Anche le temperature massime avranno un generale calo. Risulterà più deciso sulla Sicilia ed al centro Sud. I venti al Nord e sulle regioni tirreniche centrali saranno deboli variabili. Sul ponente ligure ci saranno dei rinforzi da nord-nordest. Lungo il versante Adriatico da deboli a moderati settentrionali. Sulla Sicilia e sulle aree ioniche moderati nord occidentali. Tenderanno sulla Sicilia a diventare moderati occidentali. Per quanto riguarda la Sardegna da moderati a forti occidentali sulla zona meridionale.
Sul resto dell’isola soffieranno moderati di maestrale. Per quanto riguarda i mari sarà agitato il canale di Sardegna. A partire dalle ore pomeridiane anche lo stretto di Sicilia. L’alto Adriatico risulterà poco mosso mentre gli altri mari da mossi a molto mossi.