Salerno

I primi cambi di casacca diventano ufficiali: il punto sul calciomercato d'estate 2017

Le ferie estive sono al giro di boa per i professionisti della Serie A: a breve i nomi celebri del calcio italiano che in queste settimane si sono goduti il meritato riposo – senza rinunciare al contatto con i tifosi attraverso raffiche di foto pubblicate su Instagram e post vacanzieri su Facebook – saranno convocati per i rispettivi ritiri. Il conto alla rovescia all’inizio del campionato 2017/18, infatti, è già iniziato e, tra appena un mese, gli amanti del grande calcio potranno assistere al big match Juventus – Lazio della Supercoppa italiana: il 13 agosto, i bianconeri, vincitori della Scudetto e della Coppa Italia, scenderanno in campo contro la compagine biancoceleste, finalista nella coppa nazionale, presso lo Stadio Olimpico di Roma.

Le settimane centrali dell’estate, d’altra parte, saranno tutt’altro che povere di emozioni per i tifosi: come di consueto, la sessione estiva del calciomercato, già da diverse settimane, sta scaldando i dibattiti tra gli appassionati, costantemente in cerca di informazioni ufficiali, ma anche di semplici indiscrezioni, sulla formazione che vedranno giocare a settembre.

Le settimane centrali del calciomercato, che quest’anno va dal 3 luglio al 31 agosto, possono determinare le sorti di una squadra in campionato: è in questi giorni, infatti, che si chiudono le trattative per il rinnovo dei giocatori giunti a fine ingaggio, come quelle per l’acquisto di ambiti talenti in forze nella fila di un’altra formazione.

Per i tifosi è difficile esimersi dal dire la propria sulle scelte della dirigenza, sull’impatto che i nuovi nomi potrebbero avere sulla squadra e, ovviamente, sugli addii più clamorosi. D’altra parte, ogni vero fedelissimo ha sognato almeno una volta di poter guidare la campagna acquisti della formazione del cuore e di veder scendere in campo con i colori societari grandi talenti del calcio internazionale. I social network, i forum di discussione e le sezioni dedicate ai commenti dei giornali digitali, poi, offrono la possibilità di proseguire il dibattito sul web, mentre sui portali di alcuni grandi bookmaker italiani, tra cui Snai.it, si può addirittura tentare la sorte puntando sulla maglia che i nomi più ambiti vestiranno ad inizio campionato.

La piattaforma del gestore è sicuramente nota per l’ampio ventaglio di possibilità di gioco sulla serie A: le scommesse Snai spaziano dalla massima serie ai campionati minori, includendo “eventi” molto singolari per le puntate antepost, ad esempio quelli relativi alla formazione con il migliore o con il peggiore attacco/difesa, oppure quello della squadra ad aver percorso, complessivamente, il maggior numero di chilometri nella stagione. Alla ricca proposta sui match della Serie A, B e C, Snai aggiunge anche altre simpatiche iniziative, come, per l’appunto, la possibilità di piazzare una giocata sulla squadra che la spunterà nell’acquisto di Marco Verratti o Leonardo Bonucci.

Se alcune delle big della Serie A, tra cui Milan e Juventus in primis, hanno già depositato i contratti di diversi nuovi ingaggi, come da tradizione le negoziazioni proseguiranno per tutta l’estate, in alcuni casi concludendosi solo all’ultimo minuto. Vista l’inflessibilità della FIGC, c’è da sperare che non si ripetano situazioni simili a quelle della passata stagione, quando i trasferimenti di Jack Wilshere alla Roma, quello di Alex Witsel alla Juventus e quello di Stevan Jovetic alla Fiorentina saltarono semplicemente per via di documentazioni presentate tardivamente.

Stando alle indiscrezioni spesso fatte trapelare dagli stessi interessati, sarebbero molte le trattative importanti attualmente in corso di svolgimento, anche se all’orizzonte non si profilano colpi sensazionali come il cambio di casacca di Gonzalo Higuain della scorsa estate, quando l’abile attaccante argentino, considerato uno dei più forti calciatori al mondo, lasciò Napoli alla volta di Torino, dietro pagamento da parte della Juventus della clausola di 90 milioni di euro per la rottura del contratto con il club azzurro.

Tra i trend che si sono evidenziati nelle prime giornate di calciomercato, emerge la volontà delle big italiane di puntare sui giovani talenti, sia italiani che provenienti da altre nazioni d’Europa.
D’altra parte, gli Europei di calcio Under 21 che si sono tenuti a giugno, non hanno rappresentato solo un interessante banco di prova per la futura Nazionale italiana, ma anche un’occasione perfetta per studiare il comportamento in campo delle nuove leve più promettenti.
Come già accennato, il Milan è per ora il club a vantare il calciomercato più vivace. La società ha già reso ufficiali gli acquisti di diversi nomi interessanti, tenendo fede alla promesse di rinnovamento e di investimenti fatte dalla nuova dirigenza cinese.

Il passaggio di proprietà della storica squadra meneghina è stato tra gli argomenti caldi della scorsa stagione, insieme con quello dell’altra blasonata società di Milano, l’Inter: per mesi, le polemiche delle frange della tifoseria contrarie alla vendita si sono intrecciate con quelle dei commentatori sportivi, e non solo, preoccupati per la potenziale perdita di identità di due delle formazioni simbolo del calcio italiano. Ad oggi, invece, le tifoserie salutano con entusiasmo le scelte annunciate e l’evidente proposito delle dirigenze cinesi di riportare la compagine rossonera e quella nerazzurra ai piani alti della classifica di Serie A, dopo anni di assenza.

Tra i nuovi nomi entrati a far parte della formazione dei diavoli ci sono il centrocampista ivoriano Franck Kessié, reduce da un’annata straordinaria con l’Atalanta, il promettente terzino svizzero Ricardo Rodriguez, che saluta il Wolfsburg, e il difensore argentino Mateo Musacchio, talentuoso ex Villareal purtroppo più volte costretto a lunghi stop nelle ultime stagioni a causa di infortuni.
Nonostante i loro nomi circolino ormai da settimane tra gli addetti ai lavori, non c’è ancora nessuna conferma o smentita sugli acquisti del viola Nikola Kalinic, del biancoceleste Lucas Biglia e di Grzegorz Krychowiak del PSG.

Confermato invece come commissario tecnico Vincenzo Montella, il cui contratto è stato rinnovato per ulteriori due anni già al termine del precedente campionato.

Dopo settimane di trattative e di polemiche, il Milan ha messo un punto anche sulla questione Gianluigi Donnarumma: il contratto del talentuoso portiere appena diciottenne è stato rinnovato per cinque anni, con l’ingaggio stellare di sei milioni di euro all’anno.

Anche per la Juventus campione d’Italia la sessione estiva del calciomercato rappresenta un’occasione da non perdere. Il club torinese, negli ultimi anni, ha confermato la sua fama di squadra più competitiva del panorama calcistico italiano, conquistando per ben sei volte di fila lo Scudetto e, sempre alla fine di questa stagione, arricchendo il suo palmarès con la dodicesima Coppa Italia.

D’altra parte, la dirigenza bianconera, consapevole dei rischi che potrebbero derivare dall’adagiarsi sugli allori, è intenzionata a seguire le indicazioni del confermatissimo tecnico Massimiliano Allegri, inserendo nuovi rinforzi a centrocampo e negli esterni di attacco. L’allenatore, determinato a confermare il modulo 4-2-3-1 rivelatosi in tante occasioni vincente, è anche convinto dell’importanza di introdurre nuovi elementi che stimolino la competizione anche all’interno della squadra, con l’obiettivo di ripetere gli straordinari obiettivi raggiunti negli ultimi anni e centrare finalmente il sogno del triplete tornando a vincere in Champions League.

Il primo acquisto della stagione per la Juventus è stato quello del promettente attaccante Patrik Schick, acquistato dalla Sampdoria al termine di una brillante stagione. Mentre, stando alle ultime indiscrezioni, i nomi di N’Zonzi del Siviglia e di Douglas Costa del Bayern Monaco sarebbero ancora nel mirino della dirigenza bianconera, è arrivata la conferma dell’acquisto di Wojciech Szczęsny dall’Arsenal: il portiere si appresta a prendere parte alla formazione delle zebre come secondo dello storico estremo difensore della Juve, Gianluigi Buffon.

calciocalciomercatosport