A Salerno scatta l’apertura dell’aeroporto Costa d’Amalfi. Poco dopo le 8 di giovedì 11 luglio è atterrato il primo aereo arrivato da Nantes, dando ufficialmente in via all’attività del secondo aeroporto campano dopo quello di Napoli-Capodichino. Un evento seguito da molti curiosi, ansiosi di vedere il primo aereo atterrare al Costa d’Amalfi con a bordo 148 passeggeri.
L’aeroporto di Salerno è realtà: storia, caratteristiche e voli
Salerno, al via i voli all’aeroporto Costa d’Amalfi: tutto quello che c’è da sapere
L’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi ha aperto ufficialmente oggi, 11 luglio 2024. Situato a circa 21 km a sud della città di Salerno, tra i comuni di Bellizzi e Pontecagnano Faiano, questo nuovo scalo promette di diventare un punto di riferimento importante per il turismo nella regione.
L’aeroporto è dotato di una pista in asfalto lunga 2mila metri e larga 45 metri, situata a 40 metri sopra il livello del mare. La struttura è gestita dalla Società Gestione Servizi Aeroporti Campani S.p.A. (GESAC), la stessa che gestisce l’aeroporto di Napoli.
Collegamenti e Destinazioni: i voli da e per l’aeroporto di Salerno
Diverse compagnie aeree hanno già annunciato le loro tratte in partenza da Salerno:
- EasyJet: offre voli verso Milano-Malpensa a partire da oggi e altre destinazioni stagionali come Basilea-Mulhouse-Friburgo, Berlino-Brandeburgo, Ginevra-Cointrin e Londra-Gatwick
- Volotea: inizierà con voli verso Nantes da oggi e Cagliari dal 13 luglio, seguiti da Catania e Verona dal 2 settembre
- Ryanair: propone collegamenti con Londra (Stansted), Milano Bergamo e Torino
- Universal Air: dal 25 luglio offrirà voli per Malta, con ulteriori destinazioni in attivazione come Ibiza, Palermo e Casablanca
Aeroporto di Salerno: tutti i voli
Impatto sul turismo
L’apertura dell’aeroporto è vista come un importante stimolo per il turismo e l’economia locale. Rende più accessibile la rinomata Costa d’Amalfi e le sue bellezze, facilitando l’arrivo di turisti internazionali e italiani. L’incremento dei collegamenti aerei è destinato a favorire la crescita economica e a migliorare l’offerta turistica della regione.
I servizi all’interno dell’aeroporto
L’aeroporto dispone di vari servizi per i passeggeri, inclusi transfer e noleggio auto con conducente, rendendo agevoli gli spostamenti verso le località turistiche circostanti. In conclusione, l’apertura dell’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi rappresenta un’importante novità per la Campania, con notevoli benefici attesi per il turismo e l’economia della regione.