Cronaca Salerno, Salerno

Presentato oggi a Salerno il progetto per i lavori di restyling dello Stadio Arechi

Il progetto per i lavori di restyling dello Stadio Arechi è stato presentato oggi, 27 luglio, in conferenza stampa a Salerno. Su disposizione della Regione Campania, saranno effettuati interventi di restyling per 35 milioni di euro ed ad occuparsene sarà la Milan Ingegneria. Mentre sarà l’architetto Pietro Delle Donne il responsabile unico del procedimento .

Presentato oggi a Salerno il progetto per i lavori allo Stadio Arechi

Alle ore 18 il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha presentato il progetto del nuovo stadio Arechi. Si tratta di un restyling sostanzioso che prevede lavori di vario tipo. Come la copertura di tutti i settori, il nuovo sistema di illuminazione con eliminazione degli attuali riflettori, il miglioramento degli ambienti interni (come gli spogliatoi), la realizzazione di sky box ed altre opere.

Durante i lavori “la Salernitana continuerà a giocare nel suo stadio, come previsto dalla convenzione” ha detto senza dubbi l’avvocato Rino Sica. Il legale del club granata ha annunciato che stanno lavorando all’atto di citazione nei confronti del Comune di Salerno per la mancata apertura della Curva Nord, sul punto il presidente Danilo Iervolino ha più volte manifestato il suo dissenso. Come riporta Salerno Notizie.

La conferenza di De Luca

“Dovremo decidere con la società e i tifosi come procedere per i lavori. A seconda di come si decide, il cantiere può durare da un anno e mezzo a dieci anni. Sarà una scelta che dovremmo fare d’intesa con la tifoseria e la società”, ha detto in conferenza stampa Vincenzo De Luca.

“Il progetto definitivo arriverà a gennaio – spiega De Luca -. Prevederemo il triplo turno per l’impresa, sulla scia del nuovo Ruggi. Si lavorerà anche di notte, come per il Ponte Morandi di Genova. Chi si aggiudica la gara dovrà realizzare anche il progetto esecutivo. Contiamo di aprire il cantiere a giugno. Bisogna decidere dove giocare questo campionato: se si decide per un altro stadio, ci sono disponibili Bari e Benevento. L’altra è trovare una struttura provvisoria, la regione deve fare un ulteriore investimento. Noi abbiamo uno stadio carico di storia che è il Vestuti dove abbiamo passato anni di eventi sportivi. Se ne cade a pezzi, ora ci sono solo attività minimali. Se decidiamo di non muoverci da Salerno, dobbiamo fare un investimento per il Vestuti con il restyling della tribuna, l’acquisto o l’affitto di tribune da smontare“.

Gli interventi previsti

La fase di progettazione è in corso e si prevede l’affidamento di un appalto integrato per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori stessi come riporta la pagina Facebook Arcan. Tra gli interventi previsi vi è la realizzazione di una nuova copertura, che sarà elemento di fondamentale importanza per rendere lo stadio Arechi all’avanguardia, e verrà migliorata l’esperienza, il comfort di tutti gli spettatori, la dispersione acustica e sarà integrata l’illuminazione e i pannelli fotovoltaici.

Verrà realizzata inoltre una nuova facciata che darà identità visiva e funzionale al nuovo stadio Arechi. Inoltre il progetto prevede il rifacimento del 1° anello delle tribune e la realizzazione di tribune a chiusura dei corner. È prevista, dunque, la demolizione e conseguente realizzazione dell’anello inferiore inteso come naturale prolungamento di quello superiore.

Sulle nuove tribune realizzate nei corner adiacenti alla tribuna principale si prevede la realizzazione di spazi hospitality e terrazze. Vi saranno, inoltre, 18 nuovi Skybox intimi, ideali per vivere le emozioni della partita in un ambiente riservato ed esclusivo. Il progetto prevede anche che nei locali sotto al podio della Curva Sud sarà realizzato un museo della Salernitana.

Salernostadio arechi