Cronaca Salerno, Salerno

Provincia di Salerno: ecco l’elenco completo di ponti e viadotti oggetto di verifica

SALERNO. Dopo il crollo del ponte Morandi a Genova, che è costato la vita a 43 persone, la Provincia di Salerno ha provveduto ad inviare al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti entro i termini previsti, la relazione relativa allo stato di ponti e viadotti da sottoporre a verifiche.
Il responsabile del settore Viabilità e Trasporti, Domenico Ranesi, all’interno della sua relazione ha evidenziato che la Provincia di Salerno gestisce circa 2500 km di strade, di cui 420 strade provinciali, per una lunghezza complessiva di circa 2074 km, e 19 strade regionali, con un’estensione di circa 441 km.

In termini economici e di gestione si tratta di un esborso importante che, alla luce della diminuzione delle risorse a disposizione dell’Ente e del riordino delle funzioni delle province non è certo semplice da espletare.

Nonostante tutto, negli ultimi anni la Provincia ha provveduto alla costituzione del Catasto Strade e del Sistema Informativo Stradale, ed ha provveduto, alla fine del 2017, ad un censimento di ponti e viadotti di sua competenza. All’interno della relazione, poi, è stato stilato un elenco dei ponti e dei viadotti che, in base alle più recenti verifiche, necessitano di immediati interventi.

Ecco l’elenco completo dei ponti e dei viadotti

A Salerno il ponte di attraversamento sul raccordo autostradale ANAS – Uscita Pontecagnano Faiano -Autostrada SA – Rc, dove è emerso un danneggiamento localizzato di una porzione delle travi di impalcato; a Trentinara il ponte per attraversamento del Vallone Corsole lungo la Strada Provinciale 13; a Castellabate il ponte di attraversamento su una strada comunale di collegamento con la località Lago; a Montesano Sulla Marcellana il ponte di attraversamento sulla Strada Provinciale 103 – Via XX Settembre; tra Eboli e Capaccio il ponte per attraversamento del Fiume Sele lungo la Strada Litoranea SP 175; a Sacco il Ponte di attraversamento sul Fiume Sammaro che collega i comuni di Sacco e Roscigno; a Pollica, alla frazione Acciaroli, il ponte di attraversamento sul Vallone Landolo su viabilità comunale e sul centro abitato; tra Altavilla Silentina e Serre il ponte di attraversamento sul Fiume Calore e sulla sottostante vallata a confine tra i due comuni; il ponte di attraversamento su Canale Consortile a confine tra i comuni di Albanella e Altavilla; il ponte di attraversamento sul Fiume Mingardo a confine tra i Comuni di Centola e Camerota; il Ponte all’interno del Centro Abitato del Comune di Vibonati. Per gli altri ponti e viadotti non menzionati all’interno dell’elenco sono, comunque, previste verifiche programmate a breve.

Anas