MERCATO S. SEVERINO. “La nostra Città ha aderito, anche quest’anno, all’iniziativa nazionale “Puliamo il Mondo”, promossa da Legambiente, in collaborazione con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), UPI, UNCEM, FEDERPARCHI.”
Lo ha annunciato l’assessore alle Politiche Culturali Assunta Alfano.
“La giornata del 27 settembre sarà dedicata all’ambiente – ha aggiunto l’assessore Alfano – attraverso il coinvolgimento degli alunni del I e del II Circolo didattico, che muniti di guanti, casacca e cappellino, ripuliranno alcune aree verdi in della collina di Cerrelle che sovrasta il Capoluogo. L’iniziativa è finalizzata a sensibilizzazione l’opinione pubblica sui temi della salvaguardia dell’ambiente. Il sito che abbiamo individuato quest’anno è attiguo al Parco Regionale Archeologico Medievale del Castello dei Sanseverino, un significativo riferimento per gli itinerari del turismo archeologico e culturale”.
“Il nostro impegno –ha proseguito Assunta Alfano – è teso a stimolare nei cittadini, in particolar modo in quelli più giovani, il senso di appartenenza al proprio territorio, nonché il senso di responsabilità personale ed il rispetto verso l’ambiente, indispensabili per la conservazione e la tutela del patrimonio naturale e ambientale. Gli alunni e coloro che intenderanno partecipare alla manifestazione saranno accolti nell’oasi pic-nic di Petracupa, ubicata a Cerrelle. Si tratta di un’area confiscata alla criminalità organizzata e trasformata in zona di sosta per il ristoro”.
“Ai bambini, con la partecipazione a “Puliamo il mondo”– ha concluso l’assessore – è offerta la possibilità di cogliere una concreta opportunità per la dimostrazione pratica dell’ amore verso l’ambiente. Ma, l’affetto e l’attenzione per la natura, devono diventare uno stile di vita quotidiano di ogni persona. Il nostro Comune è impegnato in prima linea per l’ambiente, come dimostrano gli ottimi dati della raccolta differenziata dei rifiuti e la creazione delle aree verdi, ma l’impegno di tutti noi deve continuare sempre, per confermare e migliorare questi risultati. “Puliamo il Mondo”, quindi, non solo occasione per rimboccarsi le maniche e rendere la città più pulita e vivibile, ma grande momento di integrazione e collaborazione tra le comunità presenti sul territorio. Tutti insieme, amministrazione comunale, studenti, insegnanti e cittadini possono, infatti, fare la differenza, migliorando l’ambiente e la nostra vita. Quest’anno, abbiamo deciso di tenere l’evento di domenica, allo scopo di favorire la partecipazione delle famiglie. E, per cementare questa collaborazione collettiva, abbiamo previsto, presso l’area pic-nic, l’allestimento di un punto di ristoro dove i bambini e le loro famiglie potranno sostare e consumare la colazione a sacco”.