Site icon Occhio Notizie

Raccolta Differenziata, passi avanti per la Campania: 4 comuni del Cilento nella top10 della classifica Comuni Rifiuti Free 2024

raccolta differenziata crescita campania 2023

La raccolta differenziata

Passi avanti per la Campania nel dossier Comuni Ricicloni 2024: 4 comuni del Cilento nella top10 della classifica Comuni Rifiuti Free 2024. Lo riporta InfoCilento. Morigerati si stabilisce al primo posto nella lista dei comuni ricicloni con una raccolta differenziata del 100%. Ecco il rapporto di Legambiente.

Quali comuni del Cilento sono nella classifica Comuni Rifiuti Free 2024

Negli ultimi vent’anni, la Campania ha compiuto enormi progressi nella gestione dei rifiuti, come evidenziato nel dossier “Comuni Ricicloni 2024” presentato da Legambiente. La percentuale di raccolta differenziata è aumentata dall’11% del 2003 al 57% del 2023, un risultato straordinario che colloca la regione tra le più virtuose d’Italia. Questo successo è il risultato dell’impegno di numerosi comuni che hanno fatto della raccolta differenziata una priorità, trasformando la Campania da simbolo dell’emergenza rifiuti a un esempio di economia circolare. Nonostante i progressi compiuti, ci sono ancora sfide da affrontare. Negli ultimi otto anni, in particolare, la crescita della raccolta differenziata ha subito un rallentamento, e molti comuni, specialmente nelle grandi città come Napoli, non hanno ancora raggiunto gli obiettivi stabiliti.

L’importanza dei comuni virtuosi

Il rapporto sottolinea il valore dei “Comuni Rifiuti Free”, ovvero quelli che hanno superato il 65% di raccolta differenziata e producono una quantità minima di rifiuti indifferenziati. Questi comuni rappresentano un modello positivo e dimostrano che è possibile ottenere risultati eccellenti anche in situazioni difficili.

Le parole di Mariateresa Imparato

“Vent’anni di Comuni Ricicloni rappresentano un percorso che ci offre un’immagine di cambiamento nella gestione dei rifiuti, ma ci invita anche a riflettere su quanto lavoro rimanga da fare“, ha dichiarato Mariateresa Imparato, presidente di Legambiente Campania. “È necessario un piano dettagliato per i comuni che faticano a raggiungere gli obiettivi, supportato da una regia regionale forte e determinata.“

I Comuni Ricicloni

I comuni Rifiuti Free 2024 sono stati selezionati in base a una percentuale di raccolta differenziata superiore al 65% e a una produzione di rifiuti indifferenziati inferiore ai 75 kg all’anno per abitante.

Nella classifica dei comuni rifiuti free, Morigerati si distingue con un eccezionale 100% di raccolta differenziata. Felitto occupa il quarto posto con il 91%, mentre Controne si posiziona settima con l’89% e Tortorella chiude la top ten con l’88%. Morigerati, Felitto e Controne figurano anche tra i comuni ricicloni.

Nelle classifiche provinciali, per i comuni con una popolazione tra i 15 e i 20 mila abitanti, Olevano sul Tusciano, Roccadaspide e Altavilla Silentina si attestano sul podio, seguiti da Albanella. Baronissi si colloca al primo posto tra i grandi centri.

Exit mobile version