Chi sono i quattro colossi dell’edilizia a contendersi il maga appalto da 103 milioni di euro per il restyling dello stadio Arechi e la riconversione del campo Volpe a Salerno: Consorzio Energos, Dvc, Matarrese e Consorzio Research. Lo riporta l’odierna edizione de La Città.
Salerno, restyling Arechi e nuovo Volpe: chi sono i quattro colossi dell’edilizia a contendersi il mega appalto
Sono quattro i consorzi che si contenderanno l’appalto da 103 milioni di euro per il restyling dello stadio Arechi e la riconversione del campo Volpe: Consorzio Energos, Dvc, Matarrese e Consorzio Research. La commissione di gara, nominata di recente, ha avviato la valutazione delle offerte tecniche ieri pomeriggio presso gli uffici dell’Arus di viale Kennedy a Napoli.
I partecipanti alla gara
- Consorzio Energos: con sede a Valdilana (Biella), è attivo in vari appalti infrastrutturali in tutta Italia. Nella sua cordata sono presenti società come Cnp, Airfire, Consorzio Fenix, Edilgen, Gemis e Consorzio Stabile Europeo. Per la progettazione, Energos si avvale di Hub Engineering, Shesa e Bolina Ingegneria.
- Dvc: una società abruzzese con sede a San Giovanni Teatino (Chieti), rinomata nel centro Italia e fondata da Dino Di Vincenzo. È stata coinvolta nella progettazione del nuovo stadio Bentegodi di Verona. Nella cordata ci sono Ceta, 3Tiprogetti e Deerns, mentre i progettisti indicati sono GA Engineering, Sener e J+S.
- Matarrese: una delle più note imprese di costruzioni italiane, con sede a Bari. Ha realizzato il famoso stadio San Nicola di Bari e, per l’appalto di Arechi e Volpe, collabora con il Consorzio Itm di Salerno, guidato dal CEO Danilo Esposito. Tra le altre ditte del gruppo vi sono Gualini, Henoto e Castaldo spa. I progettisti includono Tech Project, Mnj, R2M Solution, 3L Studio, Itec e Actus.
- Consorzio Research: un’unione di ditte edili del Mezzogiorno con sede a Salerno, noto per essere stato in passato sotto la lente della magistratura, inclusa la Procura di Napoli, in merito a una vicenda legata al pm Roberto Penna. Per la progettazione, Research ha indicato Rosiello Ingegneria, Sib Studio di Ingegneria Bello e alcuni liberi professionisti.
L’iter di selezione permetterà di dare avvio ai lavori che trasformeranno i due impianti sportivi principali di Salerno, segnando una nuova fase per la città.