Era l’agosto del 1997 quando nel suo laboratorio di Minori arrivò una cassetta di pere pennate di Agerola. Sal De Riso ci pensò un po’, guardò in frigo e nella dispensa per rendersi conto di quali altri ingredienti aveva a disposizione, poi diede libero sfogo alla sua fantasia.
Provò a mantecare la ricotta di Tremonti con i cubetti di pera e stese quella crema su un biscotto di nocciole provenienti da Giffoni.
Da quella semplice combinazione nacque il dolce ricotta e pera, che fu subito un successo e regalò al suo inventore, il Maestro pasticcere Salvatore De Riso, la celebrità.
Infatti, il suo nome, già conosciuto in Costiera amalfitana, ben presto divenne famoso in tutta Italia e la sua creazione s’impose come un must della nostra tradizione dolciaria. Una ricetta, quella della torta “ricotta e pera di Sal De Riso”, che è un marchio registrato e che, probabilmente, è il dolce italiano più imitato.
A vent’anni di distanza, in occasione della XXI edizione di “Gusta Minori”, Sal De Riso festeggerà il compleanno di quella che è indiscutibilmente la sua creazione più famosa, anche se nella sua personale galleria può vantarne più di sessanta. La manifestazione, che si apre questa sera e si concluderà domenica, si terrà nel piccolo comune costiero, ma celebrerà i fasti dell’antico ducato d’Amalfi (839 – 1400), attraverso rappresentazioni storiche molto suggestive.
Un allestimento che si annuncia di grande impatto, non solo con il coinvolgimento di musicisti, ballerini e attori, nonché di comparse e figuranti, ma anche per la bellezza e il fascino di scenografie e costumi.
La ricetta della torta ricotta e pera e i consigli di Sal De Riso
Descrizione
Biscotto alle nocciole farcito con crema di ricotta mantecata con cubetti di pere
Salvatore consiglia
Pera sciroppata a ventaglio con cupola di zucchero caramello
Salsa al vin santo
Vini e liquori consigliati
Verduzzo di Ramandolo
Kabir Donna Fugata
Vin Santo Toscano
Picolit