I treni torneranno a circolare tra Nocera Inferiore e Salerno, ecco la data del ripristino del servizio ferroviario lungo la linea convenzionale Napoli-Salerno, via Cava de’ Tirreni. La Magistratura ha dato il via libera. Lo riporta InfoCilento.
Ripristino circolazione ferroviaria tra Nocera Inferiore e Salerno
I treni torneranno a circolare nel tratto tra Nocera Inferiore e Salerno, lungo la linea convenzionale Napoli – Salerno, via Cava de’ Tirreni, a partire da venerdì 15 novembre. La Magistratura ha dato il via libera alla ripresa della circolazione. Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha completato i lavori di demolizione parziale dell’edificio e di messa in sicurezza del costone roccioso adiacente alla linea ferroviaria entro i 100 giorni previsti. Da venerdì 15 novembre, l’offerta ordinaria di trasporto regionale sarà nuovamente attiva. Tutti i canali di vendita sono stati aggiornati, e i dettagli delle nuove disposizioni saranno disponibili presso le stazioni, negli uffici assistenza clienti e sui canali informativi online.
Le reazioni
Il Sottosegretario ai Trasporti, Tullio Ferrante, ha dichiarato: “Come promesso, la linea storica Salerno – Nocera via Cava de’ Tirreni sarà riattivata venerdì 15 novembre, dopo i necessari lavori di ripristino a seguito della frana. Abbiamo rispettato l’impegno di completare i lavori entro 100 giorni, escludendo i tempi necessari per il dissequestro da parte dell’autorità giudiziaria. In questo modo, restituiremo il servizio a tutti i pendolari e viaggiatori che quotidianamente utilizzano questa importante tratta nel minor tempo possibile.”
“Questo risultato è il risultato di un’attenzione costante verso il territorio, il cui diritto alla mobilità – sottolinea – è un tema di massima importanza. Fin dall’inizio, ho seguito con attenzione gli interventi attuati per riattivare la tratta ferroviaria, mantenendo un dialogo continuo con Rfi, sia durante i lavori che riguardo ai servizi sostitutivi offerti agli utenti.
Siamo consapevoli dei disagi che i cittadini hanno dovuto affrontare in questi mesi; i lavori di ripristino hanno anche permesso di aumentare la sicurezza della linea Salerno – Nocera, riducendo così il rischio di nuove interruzioni a causa di eventi meteorologici avversi. Continuerò a impegnarmi per rafforzare le infrastrutture e garantire lo sviluppo del sistema dei trasporti, che rappresenta una vera chiave per la crescita del territorio”, conclude Ferrante.