Salerno, Senza categoria Salerno

Rischio esondazione Tusciano: ieri l’incontro con la Commissione Prefettizia

BATTIPAGLIA. Ieri, 4 febbraio, il parroco della Chiesa Maria SS. del Carmine, don Marcello De Maio e i cittadini Enrico Farina, Vito Lucia e Giovanni Valletta, hanno incontrato, a Palazzo di Città, il dott. Gerlando Iorio e tutto lo staff tecnico della Commissione Prefettizia per discutere sulla realizzazione tempestiva degli interventi urgenti, richiesti per la diminuzione del rischio esondazione del fiume Tusciano.

Il Comune di Battipaglia ha già presentato il progetto sugli interventi strutturali di mitigazione del rischio idrogeologico agli organi regionali, che dovranno adoperarsi immediatamente per non perdere i finanziamenti in favore del nostro territorio. Si parla di più di 2 milioni di euro.

Il cittadino Enrico Farina informa di una petizione sul rischio idrogeologico, depositata qualche mese fa all’attenzione del presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, ma che fino ad oggi non ha ricevuto nessuna risposta.

“L’incontro con il Commissario Iorio – dichiara don Marcello – è stato utile a chiarire, in primis, che l’ordinanza di divieto d’accesso ai locali della parrocchia fa riferimento esclusivo all’area interrata in cui è ubicata la sala polivalente (in quanto sottoposta rispetta al livello del fiume Tusciano), lasciando immutato l’utilizzo di tutte le altre aree, compreso il piazzale e gli altri locali della struttura”.

Alla fine dell’incontro, l’ingegnere D’Aco e il commissario Iorio hanno assicurato che i lavori di mitigazione del rischio esondazioni verranno effettuati entro il mese di marzo.

Conclude don Marcello: “Non resteremo a guardare scivolare via l’opportunità di tutelare la nostra comunità grazie ad interventi strutturali che possono mitigare i rischi di future esondazioni del fiume Tusciano. Per tale ragion, al di là di qualsiasi vessillo politico, sosterremo i commissari prefettizi ed i cittadini che stanno portando avanti questa battaglia di civiltà e sicurezza per il territorio di Battipaglia”.

Leggi anche: http://salerno.occhionotizie.it/notizie-dal-territorio/15885/

http://salerno.occhionotizie.it/notizie-dal-territorio/emergenza-tusciano-don-marcello-chiede-un-piano-di-sicurezza/

http://salerno.occhionotizie.it/notizie-dal-territorio/m5s-battipaglia-vergogna-e-paura-tusciano-una-minaccia-per-la-comunita/

http://salerno.occhionotizie.it/notizie-dal-territorio/fiume-tusciano-lesondazione-si-poteva-evitare/

http://salerno.occhionotizie.it/notizie-dal-territorio/battipaglia-esonda-il-fiume-tusciano/

 

 

 

BattipagliaRegione CampaniaSalernostefano caldoro