I Carabinieri del NOE di Napoli hanno scoperto e sequestrato ingenti quantità di rifiuti speciali e pericolosi presso un’azienda zootecnica a Roccadaspide. Il titolare è stato denunciato per gestione illecita di rifiuti, mentre le indagini e le attività di scavo proseguono per valutare l’inquinamento del terreno.
Roccadaspide: denunciato il titolare di un azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti pericolosi
I Carabinieri del NOE di Napoli, insieme alla Stazione CC di Roccadaspide, il servizio veterinario dell’ASL di Salerno e l’ARPA Campania, hanno effettuato un controllo ambientale presso un’azienda zootecnica per l’allevamento di suini a Roccadaspide. L’azienda era già sotto sequestro per lo smaltimento illecito di rifiuti liquidi zootecnici nel fiume Calore. Durante il sopralluogo, gli investigatori hanno trovato rifiuti speciali industriali, tra cui plastiche, stoffe e scarti edilizi, sparsi lungo l’azienda e terreni limitrofi.
Gli scavi effettuati dai Carabinieri del NOE, con il supporto del XXI Rgt. Genio Guastatori dell’Esercito Italiano di Caserta e mezzi dell’esercito, hanno portato alla luce ingenti quantitativi di rifiuti speciali pericolosi. Tra questi, scarti tessili, plastici, pneumatici e rifiuti urbani solidi combusti, inizialmente confezionati in balle. L’ARPA Campania ha avviato la caratterizzazione dei rifiuti durante le attività di scavo, che continueranno nei prossimi giorni per verificare l’eventuale inquinamento del terreno.
Il titolare dell’azienda è stato denunciato per gestione illecita di rifiuti. Questa operazione rientra in una più ampia manovra dei Carabinieri per contrastare la criminalità organizzata ambientale e prevenire illeciti ambientali e il traffico di rifiuti a livello nazionale.