Rosatellum bis, ecco i collegi che lo adotteranno nella provincia di Salerno.
Elezioni 2018. Mentre la discussione in Aula riguardo il Rosatellum bis deve ancora iniziare è già possibile fare una proiezione della distribuzione dei collegi uninominali e plurinominali in provincia di Salerno anche se sarà il Governo, entro 30 giorni dall’approvazione, a redigere la geografia dei prossimi collegi.
La nuova legge elettorale proposta da Pd, Forza Italia, Lega Nord e Area Popolare ha già ricevuto il primo via libera dalla commissione Affari Costituzionali della Camera,
Camera dei Deputati – I Collegi Uninominali, secondo quanto riporta SalernoToday, con sistema maggioritario, saranno 2, salvo che una parte della provincia non venga accorpata con quella di Avellino. Per la lista bloccata, invece, che viene definita plurinominale, dovrebbe essere composta da 4 nomi e dovrebbe essere unica per ogni singolo collegio.
Senato della Repubblica – Unico collegio uninominale per l’elezione di un senatore con il meccanismo maggioritario per il territorio della Provincia di Salerno. La lista bloccata, invece, dovrebbe essere composta da 7 nomi.