VIETRI SUL MARE. Ha provato a rubare uno zaino da una spiaggetta libera di Vietri, approfittando di un momento di distrazione di un grupo di ragazzini. Qualcuno però se né accorto, e prima ancora di essere arrestato dai carabinieri, Salvatore Minico ha rischiato il linciaggio dei bagnanti.
L’episodio si è verificato nel primo pomeriggio di giovedì, su un arenile nei pressi del locale “La ciurma”. Il 45enne di Cava de’ Tirreni ha osservato i movimenti delle persone sulla spiaggia e ha messo nel mirino il gruppetto di ragazzi che stava facendo il bagno, una comitiva composta da salernitani tra i sedici e i diciannove anni.
Cercando di non farsi notare si è avvicinato ai loro teli da mare e ha afferrato uno degli zainetti, nel quale c’erano poco più di venti euro. Non ha avuto il tempo di scappare, un gruppo di giovani lo ha inseguito e accerchiato mentre qualcun altro allertava i carabinieri. Lo zaino è stato subito recuperato e per il 45enne sono scattate la manette.
Ieri il giudice Virginia Troisi ha convalidato il provvedimento di arresto, ma ha respinto la richiesta del pm Roberto Penna che chiedeva di mantenerlo in carcere in ragione dei suoi precedenti.
A Minico è stata applicata la misura degli arresti domiciliari. Il processo direttissimo è stato rinviato a novembre su richiesta dei difensori Arturo Della Monica e Marco Senatore.