BATTIPAGLIA. Ormai i furti nelle campagne e nella piana del Sele sono sempre più frequenti, e nel mirino questa volta sono finiti i trattori.
Solo nell’ultima settimana, infatti, secondo un indagine Coldiretti sono stati rubati ben 7 trattori agricoli tra Eboli e Battipaglia per un valore di circa 300 mila euro.
Il presidente di Coldiretti Salerno, Vittorio Sangiorgio, esprime preoccupazione per l’escalation di furti e chiede di affrontare con determinazione il problema «Il lavoro delle forze dell’ordine è straordinario ma occorrono maggiori risorse da mettere in campo, soprattutto nelle aree rurali».
Coldiretti chiede di rafforzare ulteriormente l’attività di controllo soprattutto nella Piana del Sele dove negli ultimi giorni è stata registrata una recrudescenza del fenomeno.
Il direttore della Coldiretti, Enzo Tropiano, aggiunge che i furti non riguardano solo trattori perché ogni giorno all’organizzazione agricola giungono segnalazioni di furti di gasolio, attrezzi, macchinari, fitofarmaci dal valore di migliaia di euro. Tutto materiale indispensabile per le attività quotidiane nei campi.
Come racconta il portale Radio Alfa, subire furti del genere significa essere costretti a rallentare i ritmi di lavoro, con ripercussioni su tutte le operazioni e sul normale andamento dell’azienda.
Oltre che alle forze dell’ordine l’appello anche agli agricoltori ad evitare di lasciare incustoditi in piazzali attrezzi e mezzi agricoli, a chiudere bene i ricoveri e capannoni e a intensificare dove possibile la videosorveglianza.