Sal De Riso Costa d’Amalfi: 28 giugno inaugurazione del nuovo bistrot di Minori. Sarà il tempio del gusto e dell’eccellenza della Costa d’Amalfi. Nel cuore di Minori, paese del suo cuore, il maestro pasticciere Salvatore de Riso è pronto a presentare la sua ultima grande opera d’arte.
Sal De Riso Costa D’Amalfi: inaugurazione del nuovo bistrot di Minori
L’appuntamento fissato a martedì 28 giugno per l’inaugurazione del nuovo bistrot in via Roma, presso cui la fine pasticceria dell’ambasciatore del bello e del buono della Costa d’Amalfi incontrerà, in uno straordinario viaggio di sapori, la tradizione gastronomica della Costiera, con tutte le sue peculiarità.
I prodotti
Ai capolavori di dolcezza faranno da contraltare must come la pizza aromatica “Amalfi” con fior di latte di Tramonti, prosciutto crudo di Sant’Ilario, limone Costa d’Amalfi IGP e zenzero fresco. Si continuerà a puntare sulla qualità, sulla scelta delle materie prime e soprattutto sull’estro di De Riso, fresco trionfatore al “World Pastry Star”, tra le stelle della pasticceria mondiale.
L’arredo del locale
I toni caldi dell’arredo, in stile mediterraneo, con la dominanza cromatica dei bianchi, dei blu e degli azzurri e con il mare a due passi, danno vita ad un ambiente davvero elegante e confortevole, capace di creare un’atmosfera intima ed ospitale, esclusivamente immaginata per accogliere e coccolare i tanti turisti che preferiscono la Divina.
I reparti
250 metri quadrati di bontà suddivisi in quattro macro ambienti con animo bistrot: il laboratorio di cucina e tre sale. La più grande è adibita a bar-pasticceria che si presenta col banco e tutte le referenze di alta pasticceria griffata De Riso, espressione di un modo innovativo di intendere l’esposizione; la seconda dedicata al mondo del gelato e la terza rigorosamente al marketing, settore in cui De Riso è stato visionario.
I responsabili
A supervisionare i vari reparti, oltre a Salvatore De Riso e alla moglie Anna, il direttore Carmine Porpora, dalla lunga esperienza nel settore, e due barman di altissimo livello, Andrea Minerva e Michelangelo Giordano. In cucina lo chef Piervincenzo Manzi, coadiuvato da Felicia Flauto.
I laboratori
Nei laboratori si prepareranno al momento torte e lievitati per la prima colazione, tutti i dolci della sterminata gamma e gelati da asporto, ma anche serviti al piatto con abbinamento di salsa e decorazioni. Poi c’è la cucina, per gli amanti dei piatti tipici napoletani e della costiera: peperoni ripieni di spaghetti, sartù di riso, e gli “ndunderi”. Hamburger gourmet preparati con carne di chianina e di fassona. Ampie le proposte per vegani e vegetariani.
La pizza
Il pizzaiolo, Diodato Pironti, arriva da Tramonti, la patria dei pizzaioli, e impasta la rossa di Mulino Caputo per la classica pizza napoletana: farine di alta qualità, ricche di cereali e germe di grano (presente anche quella di Molino Dalla Giovanna) per le pizze gourmet. Le pizze saranno preparate con ingredienti firmati e certificati Dop e Igp, come l’olio extravergine d’oliva Dop “Colline Salernitane” e il pomodoro San Marzano Dop e quello Corbarino.
Gli ospiti
Tra gli ospiti della cerimonia di taglio del nastro, ore 19, Antonella Clerici, conduttrice del noto programma Tv di Rai Uno “La Prova del Cuoco” di cui De Riso è ospite fisso, e tanti amici e colleghi, a partire dal celebre chef Gennaro Esposito. Confermata la presenza di Salvatore Calabrese, il barman italiano più famoso al mondo e amico di De Riso.