Site icon Occhio Notizie

Sala Consilina, spiragli per la riapertura del tribunale

Sala Consilina lavora riapertura tribunale

Il tribunale di Sala Consilina

Sono trascorsi quasi 13 anni dalla chiusura del Tribunale di Sala Consilina, e nonostante numerosi tentativi di riapertura, l’obiettivo è sempre rimasto lontano. Ora, però, un nuovo spiraglio sembra provenire dal Governo, grazie a un intervento in Senato sul Tribunale della Pedemontana di Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza.

Nella risposta del sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro Delle Vedove, emerge una possibilità che potrebbe riguardare indirettamente anche il tribunale valdianese, soppresso e annesso a quello di Lagonegro in Basilicata: un caso unico di annessione interregionale in Italia come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola.

Sala Consilina, si lavora alla riapertura del tribunale

Il Governo Meloni, secondo quanto dichiarato dal sottosegretario, sta lavorando a una revisione della riforma della geografia giudiziaria introdotta nel 2012. Tale riforma, motivata dall’obiettivo di rendere più efficiente il sistema, portò alla chiusura di numerosi tribunali minori, suscitando malcontento in molte aree del Paese.

Delmastro ha annunciato che il Governo presenterà a breve un disegno di legge per rivedere quelle scelte, definendo la stagione della soppressione dei presidi di legalità sul territorio “infausta”. Tra le priorità del nuovo piano, vi è la riapertura di alcune sedi giudiziarie chiuse, con particolare attenzione alle aree interne e insulari, spesso caratterizzate da condizioni di isolamento e maggiore esposizione alla criminalità organizzata.

Exit mobile version