La Guardia di Finanza di Salerno ha sequestrato 45mila prodotti di Carnevale, tra cui maschere e gadget, privi delle necessarie certificazioni di sicurezza.
Sequestrati 45mila articoli di Carnevale non sicuri
Maxi operazione della Guardia di Finanza di Salerno nel periodo di Carnevale. Le Fiamme Gialle hanno posto sotto sequestro 45mila prodotti destinati alla vendita, tra maschere, gadget, travestimenti e coriandoli, tutti privi delle certificazioni obbligatorie previste dalle normative sulla sicurezza dei consumatori.
L’operazione ha interessato diverse attività commerciali nei territori del Cilento e del Vallo di Diano. In particolare, i Finanzieri della Compagnia di Vallo della Lucania hanno sequestrato circa 31mila articoli, privi di etichettatura, indicazioni di sicurezza e avvertenze per l’uso.
Contemporaneamente, i colleghi della Tenenza di Sala Consilina hanno intercettato altri 14mila prodotti non conformi, tutti destinati alla vendita in vista delle celebrazioni carnevalesche. Anche in questo caso, gli articoli erano privi delle informazioni essenziali per garantire la sicurezza dei consumatori, in particolare dei più piccoli.
L’intervento delle Fiamme Gialle si inserisce nell’ambito di una più ampia azione di controllo e contrasto alla vendita di prodotti non sicuri, a tutela della salute pubblica e del commercio regolare.