Si alza il sipario sul calendario della Salernitana impegnata nel campionato di Serie A 2022/2023: ecco tutte le partite dei granata che scenderanno in campo dal weekend del 14 agosto dopo aver conquistato la salvezza all’ultima giornata pur perdendo contro l’Udinese. Ora i granata si presentano ai nastri di partenza del torneo con la voglia di puntare ad una salvezza tranquilla.
Per farlo, dopo l’addio con il direttore sportivo Walter Sabatini, il patron Danilo Iervolino ha puntato su Morgan De Sanctis, ex portiere di Udinese, Napoli e Roma. A lui è stata affidato il compito di costruire la squadra. In panchina c’è ancora Davide Nicola.
La Salernitana esordirà a Ferragosto contro la Roma all’Olimpico mentre chiuderà la stagione con la trasferta di Cremona. In mezzo tante sfide da non perdere non solo con le big, ma anche il derby col Napoli e il match con il neopromosso Monza.
Serie A 2022/2023, il calendario della Salernitana completo
Di seguito il calendario completo della Salernitana, ricordando che anche quest’anno si seguirà un ordine asimmetrico, come già accaduto lo scorso anno. La Salernitana esordirà all’Arechi contro la Roma, poi la trasferta di Udine. Poi in casa con la Sampdoria, trasferta a Bologna e all’Arechi con l’Empoli. Alla sesta giornata la sfida sul campo della Juventus, alla decima in trasferta con l’Inter. Tra sedicesima e diciannovesima, all’Arechi arrivano Milan e Napoli. Si chiude, infine, con la trasferta di Cremona.
- Salernitana-Roma
- Udinese-Salernitana
- Salernitana-Sampdoria
- Bologna-Salernitana
- Salernitana-Empoli
- Juventus-Salernitana
- Salernitana-Lecce
- Sassuolo-Salernitana
- Salernitana-Hellas Verona
- Inter-Salernitana
- Salernitana-Spezia
- Lazio-Salernitana
- Salernitana-Cremonese
- Fiorentina-Salernitana
- Monza-Salernitana
- Salernitana-Milan
- Salernitana-Torino
- Atalanta-Salernitana
- Salernitana-Napoli
- Lecce-Salernitana
- Salernitana-Juventus
- Hellas Verona-Salernitana
- Salernitana-Lazio
- Salernitana-Monza
- Sampdoria-Salernitana
- Milan-Salernitana
- Salernitana-Bologna
- Spezia-Salernitana
- Salernitana-Inter
- Torino-Salernitana
- Salernitana-Sassuolo
- Napoli-Salernitana
- Salernitana-Fiorentina
- Empoli-Salernitana
- Salernitana-Atalanta
- Roma-Salernitana
- Salernitana-Udinese
- Cremonese-Salernitana
La diretta del calendario
La compilazione dei calendari di Serie A potrà essere seguita in diretta su Dazn e sul canale Youtube della Lega di Serie A:
Serie A, i criteri utilizzati per il calendario della Salernitana
Il calendario della Serie A TIM 2022-2023 è stato presentato oggi, 24 giugno, alle ore 12.00. Le giornate che comporranno la prossima stagione sono state svelate in diretta su Dazn e sul canale YouTube di Lega Serie A. Di seguito i vincoli e i criteri rispettati nella compilazione del calendario della Serie A TIM, che anche in questa stagione presenterà le partite del girone di ritorno in ordine diverso, sia come sequenza, sia come composizione all’interno di una giornata, rispetto all’andata. Prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di Società:
EMPOLI-FIORENTINA
INTER-MILAN
JUVENTUS-TORINO
LAZIO-ROMA
NAPOLI-SALERNITANA
- una partita non avrà il proprio ritorno prima che siano stati disputati altri 8 incontri;
- non possono essere programmati scontri tra Milan, Inter, Napoli, Juventus, Lazio, Roma e Fiorentina nei turni infrasettimanali;
- non sono previsti derby nei turni infrasettimanali e alla prima giornata;
- le Società partecipanti alla UEFA Champions League (Milan, Inter, Napoli, Juventus) non incontrano le Società partecipanti alla UEFA Europa League (Lazio e Roma) e le Società partecipanti alla UEFA Conference League (Fiorentina) nelle giornate di campionato comprese tra due turni consecutivi di Coppe Europee;
- in tutti i casi in cui ciò è stato possibile, si è tenuto conto delle situazioni di indisponibilità del campo e/o di concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza.
Il pallone della Serie A Tim 2022/2023
Lega Serie A e PUMA, dopo aver annunciato a marzo la firma di una partnership a lungo termine che vedrà il Global Sports Brand come partner tecnico ufficiale della Lega Serie A dall’inizio della stagione calcistica 2022/23, presentano oggi il pallone da gioco ufficiale per la stagione 2022/23: il PUMA ORBITA Serie A.
Con un pubblico totale di oltre un miliardo di spettatori in quasi 200 paesi e con oltre 530 milioni di fan nel mondo, la Serie A TIM è uno dei campionati più seguiti a livello globale. PUMA è già attiva nel calcio italiano attraverso squadre iconiche come l’AC Milan e l’US Sassuolo e nel corso degli anni ha collaborato con giocatori molto amati tra i quali Diego Armando Maradona, Giorgio Chiellini e Gigi Buffon.
L’entusiasmante nuova partnership si aggiunge alla collaborazione già esistente di PUMA con LaLiga ed espande significativamente la visibilità di PUMA sul campo rafforzando la sua posizione come brand leader nel calcio.
Per presentare il nuovo pallone ORBITA Serie A, il Global Sports Brand ha realizzato la campagna “Nuovo pallone, nuova cultura” sviluppata mescolando elementi della cultura italiana con particolari più moderni e dirompenti e che ha come protagonisti le leggende PUMA Giorgio Chiellini e Gigi Buffon, che hanno fatto la storia della Serie A, insieme ai campioni PUMA Alessandro Bastoni, Emil Audero, Alex Sandro, Olivier Giroud, Milan Škriniar e Davide Frattesi.
L’ORBITA Serie A è caratterizzato da una potente grafica ispirata dal logo della massima divisione professionistica del Campionato italiano di calcio e include anche i colori della bandiera italiana. Il vivace logo PUMA nella colorazione Sunset Glow e le tonalità del Blue, i dettagli Green, PUMA White e PUMA Red che richiamano il Tricolore, integrati nella base bianca, garantiscono un’eccellente visibilità del pallone.
Il pallone PUMA ORBITA Serie A offre una configurazione unica di 12 grandi pannelli a forma di stella che si traduce in un numero ridotto di cuciture, consentendo una migliore connessione con il pallone. L’ORBITA FIFA Approved utilizza una tecnologia all’avanguardia per creare una sfera ottimale che mantenga la sua forma e consenta un minore assorbimento di acqua. Viene infatti aggiunta una schiuma POE per aumentare la sensibilità al tocco, fornendo una sensazione più solida e una migliore consistenza del rimbalzo. Inoltre, la superficie in PU 3D testurizzato da 1,2 mm migliora l’aerodinamica e rende la palla più resistente all’abrasione e all’usura, aumentandone la durata. Il pallone è dotato anche di una vescica in gomma e di una valvola PAL (PUMA Air Lock) per una ritenzione d’aria e un rimbalzo ottimali.
Il pallone da gioco PUMA ORBITA Serie A 2022/23 sarà disponibile, a partire dal 1º Luglio, su PUMA.com e presso selezionati retailer. “Il momento del lancio del nuovo pallone è sempre molto importante all’inizio di una nuova stagione poiché è l’oggetto che più di tutti rievoca in ognuno di noi sogni e ricordi – ha dichiarato Luigi De Siervo, Amministratore Delegato della Lega Serie A -. Il pallone ORBITA Serie A di PUMA presenta un design moderno e accattivante, che incontrerà sicuramente il gusto delle generazioni più giovani. I richiami al tricolore e al logo del campionato, inoltre, rafforzano l’identità del brand e la sua riconoscibilità a livello internazionale. Infine, la grande qualità dei materiali garantirà performance ottimali per consentire ai protagonisti sul campo di offrire il miglior spettacolo possibile”.
“Nell’ultimo anno e mezzo abbiamo sviluppato, testato e modificato il nuovo ORBITA per creare un pallone in grado di offrire performance di altissimo livello. La nuova configurazione a 12 pannelli a forma di stella consente un eccezionale contatto con la palla – ha dichiarato Thomas Schwarz, PUMA Head of Product Line Management Teamsport Individual -. Siamo entusiasti e felici di poter vedere il nostro nuovo pallone in azione in uno dei campionati più importanti del mondo e ci auguriamo che possa regalare bellissimi momenti in campo”.