La Salernitana giocherà al campo Volpe nell’attesa che vengano completati i lavori allo stadio Arechi. È questa l’ipotesi emersa nel corso della riunione convocata dal Presidente De Luca e svoltasi in Regione sul progetto di ristrutturazione dello stadio Arechi di Salerno e sui problemi organizzativi connessi, cui hanno partecipato il Prefetto Francesco Russo, il Questore Giancarlo Conticchio, il sindaco Vincenzo Napoli, l’amministratore delegato dell’U.S Salernitana 1919 Maurizio Milan, per la Lega Calcio Andrea Cardinaletti, il Comandante dei Vigili del fuoco Carlo Federico, il direttore dell’Agenzia regionale Arus Flavio De Martino.
Salernitana, ipotesi stadio provvisorio al Volpe durante i lavori all’Arechi
In vista dei lavori di ristrutturazione dell’Arechi si è data una illustrazione di un progetto di realizzazione di uno stadio provvisorio, per abbattere i tempi dei lavori. L’ipotesi sottoposta ai presenti è quella di una riqualificazione del campo sportivo “Volpe”, collocato nelle vicinanze dello stadio Arechi. Questa ipotesi consente di realizzare rapidamente anche strutture provvisorie e garantisce la possibilità di non spostare la tifoseria fuori città.
Si è deciso di affidare la responsabilità di coordinamento degli interventi al dottore Cardinaletti, responsabile per la Lega calcio dell’impiantistica sportiva. Questa ipotesi ovviamente dovrà garantire tutte le condizioni di fruibilità e di sicurezza necessarie. Tutti i presenti hanno espresso il loro consenso su questa ipotesi. Nei prossimi giorni, raccolte eventuali ulteriori indicazioni, si approverà un protocollo fra tutti i soggetti interessati.
La decisione
Sarà decisivo ovviamente il rispetto rigoroso dei tempi per il completamento dei lavori. Ovviamente la Salernitana continuerà a utilizzare lo stadio Arechi fino a quando non sarà disponibile la struttura alternativa. Un primo cronoprogramma prevede il completamento dei lavori nell’area del Volpe per dicembre 2024.
Il progetto e i tempi dei lavori
Il nuovo Volpe, da 15mila posti, sarà realizzato in 10 mesi dopo l’assegnazione dei lavori. La Regione conta di appaltarli entro dicembre 2023, in modo dare alla Salernitana una casa per due anni, ovvero nel periodo in cui l’Arechi sarà completamente ridisegnato.
Il progetto riguarda una area di 42mila mq e non prevede problemi di ordine pubblico. La prima bozza di prevede che venga realizzata una tribuna centrale in muratura, l’unica che resterebbe in piedi anche successivamente.
Il terreno di gioco sarà spostato di qualche metro rispetto alla posizione attuale. Saranno eliminate le vecchie cisterne del depuratore e anche la struttura del PalaTulimieri che potrebbe essere ricostruito qualche metro più avanti.