Sequestrata l’area del cantiere dell’ex Istituto Sacro Cuore per presenza di amianto. Un blitz scattato nella serata di giovedì 17 novembre, a Torrione, dove sono stati posti i sigilli all’area di circa 3mila metri quadri, da mesi oggetto di lavori di demolizione dell’ex istituto delle suore di via Volontari della Libertà come riportato dal quotidiano Il Mattino.
Salerno, amianto nel cantiere dell’ex Istituto Sacro Cuore
Il sequestro penale è stato eseguito dagli agenti del nucleo decoro urbano della Polizia municipale, agli ordini del comandante Rosario Battipaglia. Un sequestro legato al ritrovamento di un notevole quantitativo di materiale in amianto, probabilmente residuo di qualche canna fumaria. Il blitz è scattato alle 17 di giovedì 17 novembre. Si ipotizza il reato di errato smaltimento di materiale in amianto, che va trattato come rifiuto speciale.
Il sindaco chiede controlli
Nelle scorse ore il sindaco Vincenzo Napoli ha inviato una lettera all’Arpac ed all’Asl di Salerno. Il primo cittadino ha sollecitato le autorità ambientali e sanitarie a fornire gli esiti delle analisi al Comune a stretto giro.