Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha più volte descritto come un “calvario” il percorso necessario per avviare la costruzione del nuovo ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, destinato a sorgere a poche centinaia di metri dall’attuale struttura di via San Leonardo, a Salerno.
L’appalto per il progetto ha un valore complessivo di oltre 368 milioni di euro, al netto dell’Iva. Tuttavia, De Luca ha recentemente annunciato che si stanno compiendo progressi decisivi per la realizzazione del nuovo nosocomio, dichiarando che “finalmente, siamo arrivati alla fine di quest’altro calvario” come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Salerno, importante annuncio di De Luca sui lavori del nuovo ospedale Ruggi
L’annuncio è stato fatto ieri, durante un sopralluogo al cantiere del polo di riabilitazione con unità spinale, che sarà ospitato nella struttura del Da Procida a Salerno. Quest’ultimo progetto si propone di assistere pazienti e famiglie colpiti da lesioni midollari o cerebrali, utilizzando tecnologie all’avanguardia per garantire cure e supporto innovativi.
Riguardo al nuovo ospedale Ruggi d’Aragona, De Luca ha ipotizzato che l’apertura del cantiere potrebbe avvenire “entro questo mese”. Il governatore ha ricordato come la gara d’appalto sia stata espletata circa un anno fa, affrontando però numerosi ostacoli: “Abbiamo avuto ricorsi al Tar e al Consiglio di Stato e abbiamo coinvolto l’Autorità anticorruzione”. Mercoledì, il presidente ha firmato il decreto di aggiudicazione dell’appalto all’associazione di imprese vincitrice. A seguito della pubblicazione, sarà necessario attendere trenta giorni per eventuali ulteriori ricorsi.
Un altro passaggio fondamentale riguarda la bonifica dagli ordigni bellici presenti nell’area destinata alla costruzione del nuovo ospedale. Su questo punto, De Luca ha confermato: “I lavori per lo sminamento credo che comincino la prossima settimana” Dopodiché, si procederà con la consegna formale del cantiere e l’avvio effettivo dei lavori entro la fine del mese.
Il progetto del nuovo ospedale
Per la costruzione del nuovo San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, l’impresa aggiudicataria avrà a disposizione due anni e mezzo. Secondo il governatore, il nuovo ospedale sarà “il più moderno d’Italia” in termini di tecnologie, efficienza energetica e dotazioni scientifiche, definendo il progetto come “un risultato straordinario”.