Caro bollette e non solo: a Salerno aumenta il numero di anziani che vanno a caccia di scarti al mercato rionale. Si tratta di anziani con pensioni da 600 euro al mese: non arrivano alla seconda settimana, non riuscendo a pagare l’affitto e le bollette, né tantomeno ad aiutare figli e nipoti come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Caro bollette, a Salerno anziani a caccia di scarti al mercato
Tra i cartoni vanno a caccia di scarti di frutta e verdura, sperando di trovare qualcosa di buono. C’è chi regala pomodoro o cavoli, qualcun altro chiude un occhio. Annamaria De Simone che al mercato di Torrione ha una bancarella di frutta e verdura racconta al Mattino: “Fa male vedere scene del genere. Ma è il segno di quello che sta accadendo e di cui nessuno sembra rendersi conto. Tralasciando chi la merce la ruba proprio, assistere a un fenomeno così rende la misura di un’emergenza sulla quale non c’è più la possibilità di aspettare. Pensioni e stipendi quelli sono e per noi il calo del fatturato è almeno del 40 per cento”.
Parole a cui fanno eco quelle di Tommaso Avallone, titolare di una bancarella di calzature: “Sono aumentate anche quelle, di un paio d’euro a paio, ma tanto basta a scoraggiare i clienti. Li capisco. Ho un negozio in via Nizza e le spese che sto sostenendo sono diventate intollerabili”.