SALERNO. Non solo la riapertura della “Cilentana” dopo tre anni di interminabili lavori. La Regione sta ora lavorando per l’allungamento della metro di Salerno fino all’aeroporto di “Salerno-Costa d’Amalfi” nonché per la costruzione di un collegamento tra la Statale 18 e l’A3 Salerno-Reggio Calabria.
Stando a quanto riporta il quotidiano La Città, la giunta regionale ha stanziato circa 117 milioni di euro per la messa in sicurezza della viabilità nei prossimi due anni. La Regione stessa intende ora verificare la possibilità di costruire raccordi tra Agropoli e la summenzionata autostrada A3.
Alla Provincia di Salerno Vincenzo De Luca ha devoluto circa 9 milioni di euro da utilizzare per interventi straordinari o di ordinaria amministrazione. Stesso trattamento per la Provincia di Avellino, seppur in cifre minori. Appena 6,8 milioni suddivisi in due anni.
A RFI (Rete Ferroviaria Italiana) sono state finanziate diverse opere: la realizzazione della tratta Stadio Arechi – Salerno – Pontecagnano, il completamento della linea metropolitana del capoluogo campano, la velocizzazione ed ammodernamento della linea Salerno-Mercato San Severino-Benevento-Avellino.
All’Acam invece spetterà il compito di realizzare un collegamento tra la tratta ferroviaria Salerno-Avellino e l’università di Fisciano, che costerà meno di un milione di euro.