Un biglietto per visitare il Duomo di Salerno, ma non per chi prega o partecipa alle celebrazioni. L’obiettivo è quello di valorizzare il museo diocesano ‘San Matteo’ e la chiesa di San Giorgio, lasciando però ai fedeli la possibilità di entrare nella chiesa madre dell’arcidiocesi per pregare e partecipare alle celebrazioni come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Salerno, un biglietto per visitare il Duomo: le soluzioni
Partirà da oggi, sabato 10 giugno, la nuova organizzazione presentata nelle scorse ore dall’arcivescovo Andrea Bellandi con monsignor Antonio Montefusco, presidente della Fondazione “Alfano I” e l’avvocato Daniela Andria, presidente di “Salerno Opera”.
Ai visitatori viene proposto un itinerario di storia, arte e fede per conoscere i tre siti ad un costo di 10 euro complessivi (previste riduzioni a 6 euro per under 18 e over 65 e con ingressi omaggio per bambini da 0 a 6 anni, diversamente abili e religiosi).
Nel caso in cui i tempi siano limitati, si potrà seguire un percorso breve, sostando a scelta in due dei tre siti pagando un biglietto di 7 euro (ridotto a 5). Costerà 5 euro il biglietto per visitare solo il museo, previsto anche un biglietto omaggio ogni dodici acquistati, con ingresso gratuito per le guide turistiche. Chiaramente, i salernitani e tutti gli abitanti nel territorio dell’arcidiocesi potranno continuare ad entrare in duomo senza pagare nulla.