Sono stati arrestati i 13 autori della violenta rissa nella quale rimase contusa la direttrice del carcere di Fuorni Rita Romano. L’episodio si consumò nella Prima sezione della casa circondariale, dove sono collocati i detenuti accusati di reati non gravi. All’alba è avvenuto l’arresto.
Arrestati i 13 autori della rissa nel carcere di Fuorni
Sono stati individuati gli autori della rissa che si scatenò lo scorso 5 aprile all’interno della casa circondariale di Fuorni-Salerno. La rissa rovocò anche il ferimento della direttrice della casa circondariale. A seguito della richiesta della Procura presso il tribunale di Salerno, è stata emessa dal GIP una ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 13 persone. Un episodio gravissimo che non ebbe conseguenze peggiori grazie all’intervento del personale di Polizia Penitenziaria.
Il blitz
Una vasta operazione, coordinata dalla Procura, condotta, ieri mattina, dalla Polizia di Stato e della Polizia Penitenziara nel capoluogo ed in provincia. “Puniti i responsabili”, ha commentato il Procuratore della Repubblica, Luigi Alberto Cannavale, durante la conferenza stampa.
Fu inevitabile e anche provvidenziale l’intervento di numerosi agenti della Polizia Penitenziaria per far ritornare la calma. I detenuti di una delle fazioni cercarono e ottennero il contatto con i rivali dopo essere entrati in possesso delle chiavi dell’area detentiva dove si trovavano gli antagonisti.
I nomi
- Demetrio Sartori, 35 anni, nativo di San Giorgio a Cremano e ritenuto esponente di spicco del clan D’Amico
- Vincenzo Contaldo, paganese 29enne
- Giulio Savastano, salernitano di 40 anni
- Salvatore Velotti, 28enne napoletano,
- Alfonso Rubino 25enne sempre di Napoli,
- Francesco Memoli, 30 anni di Salerno,
- Luigi Pastore 20enne salernitano
- Salvatore Pepe 20 anni paganese,
- Matteo Fortunato 37enne di Salerno,
- Gianluca Forino 34 anni di Pagani,
- Massimiliano Schiavone di Salerno,
- Gennaro Ferraro 28 anni salernitano