Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, successo per il Ponte di Ognissanti: boom di turisti e ottimismo per l’inverno

Salerno boom turisti ponte Ognissanti
La Mein Schiff 5

In attesa delle Luci d’Artista, Salerno si anima di vita e colori tra negozi, aperitivi e momenti di relax. Il ponte di Ognissanti ha portato una grande affluenza di turisti e salernitani, riempiendo alberghi e strutture ricettive, molte delle quali hanno raggiunto il tutto esaurito, specialmente tra venerdì e sabato. La città non è solo meta per chi si gode il clima mite dell’autunno, ma anche per i crocieristi: la nave Mein Schiff ha attraccato nuovamente al terminal marittimo disegnato da Zaha Hadid, portando un’ondata di visitatori, soprattutto tedeschi e americani come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Salerno, boom di turisti per il ponte di Ognissanti

Tra questi visitatori, una famiglia pugliese, ammirando le installazioni luminose in Corso Vittorio Emanuele, si è fermata incantata, chiedendosi quando si terrà l’inaugurazione ufficiale. “Eccole, le famose Luci d’Artista. Qui si respira già aria natalizia,” hanno commentato, fermandosi per scattare qualche foto sotto le luci già montate che sembrano annunciare l’imminente inizio della stagione festiva.

A Salerno, sabato è stata una giornata particolarmente movimentata. I bar, ristoranti e pizzerie aperti già a pranzo hanno accolto tantissimi avventori, sia locali che turisti italiani giunti per godersi il mare, un buon piatto di pesce o una pizza tradizionale. I ristoratori si sono ritrovati a fare gli straordinari per soddisfare la domanda, con un continuo via vai anche nei negozi del centro, dove i clienti hanno iniziato a pensare ai primi regali di Natale. “C’è davvero tanta gente,” ha osservato una commessa nei pressi della stazione, “anche se chi compra è spesso in minoranza rispetto a chi guarda. Gli stranieri comprano di più, mentre oggi sono passati soprattutto italiani, molti di loro da Roma.”

Le navi da crociera

Venerdì mattina il porto di Salerno ha accolto la nave da crociera Mein Schiff 5, una delle più moderne della sua flotta, con oltre 2.600 passeggeri a bordo. Mentre alcuni passeggeri hanno scelto tour per la Costiera Amalfitana e gli scavi di Pompei, circa 800 hanno preferito esplorare Salerno in autonomia. Il loro arrivo ha portato una ventata di vivacità per le strade della città, con i titolari di bar e locali che, seppur stanchi, non nascondono la soddisfazione per l’aumento di clientela.

Nel pomeriggio di sabato, i ristoratori si sono messi subito all’opera per prepararsi a un sabato sera da tutto esaurito. “Abbiamo svuotato il frigo con il pranzo,” racconta un ristoratore del centro storico, “e ora dobbiamo prepararci per la cena e per il pranzo di domani.” Al ristorante “Il Vicolo della Neve,” uno dei più apprezzati del centro, i proprietari confermano la grande affluenza, grazie anche al bel tempo che ha favorito le passeggiate e la voglia di pranzare all’aperto. “Il bel clima ha attirato molte persone,” ha detto il proprietario Fiorenzo Benvenuto, “e con piacere abbiamo visto tanti salernitani che, durante le festività, scelgono di vivere la città con pranzi e cene fuori.”

Salerno, insomma, si prepara a una stagione natalizia che sembra già promettere numeri da record, tra l’attesa per l’accensione delle Luci d’Artista e un clima di festa che si respira in ogni angolo della città.

luci d'artistaturismo