Site icon Occhio Notizie

Salerno, in via Mercanti un sottopasso temporaneo durante Luci d’Artista

Salerno cadono calcinacci via Mercanti sottopasso

via Mercanti

La centralissima via Mercanti, cuore pulsante del centro storico di Salerno, è tornata fruibile grazie alla costruzione-lampo di un sottopasso temporaneo. La misura si è resa necessaria per garantire la sicurezza dei pedoni durante il weekend della kermesse Luci d’Artista, a seguito delle prescrizioni dei Vigili del Fuoco che hanno imposto interventi urgenti dopo la caduta di calcinacci e pezzi di ardesia dai palazzi della zona come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Salerno, cadono calcinacci in via Mercanti

Giovedì sera un episodio ha messo in allarme i residenti: alcuni frammenti di ardesia e intonaco, staccatisi dai cornicioni e dai balconi del Palazzo Pernigotti, si sono riversati sulla strada, probabilmente a causa delle forti raffiche di vento. Una passante è stata sfiorata dai detriti, ma fortunatamente senza riportare gravi conseguenze. L’intervento immediato dei Vigili del Fuoco e della Polizia Municipale ha portato alla chiusura del tratto iniziale di via Mercanti, nei pressi dell’albero di Natale di Piazza Portanova, una delle attrazioni principali della manifestazione natalizia.

Il Comune di Salerno ha subito predisposto verifiche strutturali, con l’ausilio di un cestello elevatore (A-Trid), per ispezionare il Palazzo Pernigotti e lo stabile dirimpetto. Durante le operazioni, è stato necessario rimuovere temporaneamente alcune luminarie per consentire la messa in sicurezza delle aree più critiche.

Tuttavia, l’urgenza di garantire il transito pedonale, soprattutto in un fine settimana di grande afflusso per le Luci d’Artista, ha spinto l’amministrazione a contattare una ditta specializzata per la costruzione di una copertura protettiva temporanea.

Il sottopasso

L’intervento ha permesso di riaprire via Mercanti già da oggi, grazie a una struttura che garantisce il passaggio in sicurezza. L’impalcatura, però, è solo provvisoria: il Comune ha sollecitato la proprietà del Palazzo Pernigotti e gli amministratori di condominio a intervenire con urgenza per il ripristino definitivo della facciata e la messa in sicurezza. Secondo quanto comunicato, i lavori dovranno iniziare già da lunedì, per evitare che il rischio si ripresenti in caso di nuove allerte meteo.

Exit mobile version