Un centro sportivo polifunzionale a Mariconda. Sorgerà in una superficie compresa nei numerosi espropri che il Comune di Salerno fece per la costruzione del Parco del Mercatello. La struttura nascerà grazie ad un finanziamento da tre milioni accordato nell’ambito del cluster tre di una delle numerose misure del Pnrr.
Salerno, a Mariconda nasce un centro sportivo polifunzionale
Il progetto prevede la realizzazione di un piccolo impianto sportivo multiuso e polifunzionale che sorgerà nel cuore di Mariconda. Insomma, un mini palazzetto dello sport che tornerà utile alle numerose associazioni sportive del territorio. In merito è intervenuto l’assessore all’urbanistica Michele Brigante, il quale ha spiegato: “Apprendendo della possibilità di fare mini-interventi molto importanti per la cittadinanza ci siamo fiondati ed abbiamo avuto ragione. Il nostro progetto, presentato in collaborazione con un’associazione sportiva di arti marziali, è stato ritenuto idoneo ed è stato anche finanziato con il massimo, 3 milioni di euro”.
Le risorse, dunque, verranno utilizzare per costruire un centro multiuso e polifunzionale composto da un campo polivalente, sia per il basket che per la pallavolo. Già online la gara per la progettazione, con scadenza fissata al 17 settembre.
I tempi
“Con tempi così contingentati – spiega l’assessore Brigante – entro fine novembre riusciremo a stabilire quale sarà il raggruppamento che si occuperà della progettazione dell’opera, a dicembre bandiremo la gara e potremmo addirittura avviare i lavori di realizzazione entro il mese di marzo. Questo – conclude – è il crono programma che ci siamo dati e che rispetteremo. Sono opere piccole che vanno fatte per cambiare la vita delle persone e dei quartieri”. L’apertura dovrebbe avvenire entro un anno.
I lavori
Nelle scorse ore – come riportato dal quotidiano Le Cronache – è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica denominato “Struttura sportiva in località Mercatello – Mariconda”. Un intervento la cui realizzazione costerà tre milioni e mezzo di euro, di cui 2.727.000,00 per lavori euro, nonché 773.000,00 euro per somme a disposizione dell’amministrazione comunale di Salerno.