SALERNO. Degrado e puzza insopportabile di pipì in piazza Principe Amedeo, nei pressi della Casa del Mutilato, a Salerno. I residenti sono costretti a far fronte all’olezzo nauseabondo, arrivando delle volte a pulire da soli la zona interessata a causa della dimenticanza di coloro che dovrebbero occuparsene.
«Qui non si spazza e il lavaggio delle strade è praticamente un miraggio – spiegano due signore residenti della zona – abbiamo chiesto un intervento di pulizia ma ci siamo sentite rispondere da un addetto che non avevano tempo da perdere con noi. È assurdo che non si provveda al lavaggio sistematico delle strade, anche quelle secondarie.
Questo è l’unico modo per eliminare questo odore terribile e disinfettare in maniera radicale. Che senso ha scegliere una pavimentazione di pregio se poi non si è in grado di manutenerla, di tenerla in maniera almeno decente? Questo piccolo slargo potrebbe essere un luogo frequentato e vissuto, invece è inavvicinabile per la puzza che pervade tutto e per la spazzatura che spunta un po’ ovunque».
Non solo però la piccola piazzetta circondata dai sei alberi interessata dal degrado. Rifiuti abbandonati e sacchetti con escrementi di cani abbandonati si trovano un po’ dappertutto in via Guglielmo da Ravenna. Alcuni residenti hanno tentato di pulire da soli la zona, ma dopo poco tempo è già possibile ammirare nuovi rifiuti che vanno a creare una mini discarica.
«Sono passati due giorni da quando la signora ha fatto pulire e già si inizia a vedere la spazzatura. Tra poco saremo
(fonte e foto La Città)