Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, furti in casa durante le feste natalizie: “Flop dell’illuminazione pubblica”

Immagine di repertorio

Nemmeno le festività natalizie hanno fermato l’ondata di furti che sta colpendo le aree più alte di Salerno. Tra le notti del 25 e del 26 dicembre, numerosi episodi hanno riportato paura e tensione tra i residenti, con ladri che hanno agito persino mentre i proprietari delle case dormivano. Via Panoramica, via Seripando e via Laspro sono state al centro di episodi preoccupanti che hanno fatto riemergere il dibattito sulla necessità di un sistema di videosorveglianza efficace e di un’illuminazione pubblica adeguata come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Salerno, furti anche a Natale: allarme nei rioni collinari

La mattina di Santo Stefano, i ladri hanno fatto irruzione in due appartamenti situati in un condominio di via Panoramica, utilizzando il giardino come punto d’accesso. Tra le 6 e le 7, mentre i proprietari dormivano, sono riusciti ad aprire gli infissi con l’ausilio di un trapano ultra-silenzioso, rubando pochi oggetti di valore e utilizzando un cuscino come contenitore per la refurtiva. Al risveglio, i residenti hanno trovato i segni dell’effrazione e si sono consolati pensando che, almeno, non si siano verificati episodi di violenza.

La situazione ha iniziato a destare sospetti già qualche giorno prima, quando i residenti avevano notato un furgoncino bianco sospetto aggirarsi nel quartiere. Dopo aver lanciato l’allarme sul gruppo di segnalazione del comitato di quartiere, è partita una vera e propria caccia. “Il furgone è stato avvistato sabato sera, con due uomini a bordo. Dopo la segnalazione alle forze dell’ordine, alcune auto del comitato hanno seguito il veicolo, costringendolo a una fuga verso la tangenziale” ha dichiarato Massimo Ronca, presidente del comitato di quartiere.

Problemi di illuminazione e mancanza di sicurezza

Tra i principali problemi segnalati dai residenti c’è la carenza di illuminazione pubblica, che rende le zone più vulnerabili ai furti. Nonostante oltre 100 segnalazioni nell’ultimo anno e un’istanza inviata tramite PEC al Comune per il ripristino definitivo, la società Edison, responsabile della manutenzione, si è limitata a interventi temporanei. Il comitato di quartiere ipotizza addirittura che l’impianto possa essere stato manomesso per agevolare le attività criminali.

Nella notte tra Natale e Santo Stefano, la Polizia di Stato, durante un inseguimento dalla zona Arechi fino all’Aversana, è riuscita a intercettare una banda di ladri sospettata di essere responsabile di diversi furti avvenuti nelle ultime settimane. Gli agenti della sezione Volanti sono riusciti a bloccare uno dei quattro malviventi, mentre gli altri tre sono fuggiti facendo perdere le loro tracce. Nell’auto utilizzata dai ladri sono stati trovati oggetti riconducibili a furti precedenti, rafforzando l’ipotesi che il gruppo abbia agito più volte in città.

Arrestifurtiinseguimento