SALERNO. Questa mattina a Salerno si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Giudiziario durante la quale sono stati snocciolati anche numeri e cifre del Tribunale di Salerno.
Tra i dati più significativi va sottolineato l’aumento dei reati finanziari e di traffico di sostanze stupefacenti rivelando in provincia di Salernouna presenza consistente della criminalità organizzata.
I reati in aumento
Come racconta RadioAlfa, sono aumentati inoltre i procedimenti civili iscritti alla Procura della repubblica presso il Tribunale dei minorenni di Salerno che hanno riguardato 411 minori stranieri non accompagnati. Sono aumentati i procedimenti iscritti dalla procura distrettuale, da 488 a 502.
Al Tribunale di Nocera Inferiore è stato registrato poi un boom di iscrizioni per procedimenti per reati contro il patrimonio come furti e riciclaggio.
I processi in diminuzione
La buona notizia è che diminuisce la durata media dei processi come ha confermato Iside Russo, presidente della Corte d’Appello di Salerno.
Quella di oggi però molto probabilmente è stata l’ultima cerimonia che si è svolta all’interno del Palazzo di Giustizia che si sta trasferendo, passo dopo passo, nella nuova struttura della Cittadella Giudiziaria come ha confermato, al microfono di Monica Di Mauro, il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Salerno e dell’intera Regione Campania, Americo Montera