Secondo il bando di gara per la 19ª edizione di Luci d’Artista, il montaggio delle installazioni luminose dovrà essere completato entro il 31 ottobre, insieme al relativo collaudo. Tuttavia, resta da vedere se questa scadenza sarà rispettata. Quel che è certo è che le prime luci sono già apparse negli ultimi giorni. I lavori di installazione sono iniziati da via Luigi Guercio, dove è in corso il montaggio dell’opera Circus di Luca Pannoli come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Salerno, iniziato il montaggio delle Luci d’Artista: il punto sui lavori
Le luminarie sono visibili anche in via Settimio Mobilio, mentre da ieri pomeriggio si sta procedendo con l’installazione lungo il Corso, a partire da piazza Portanova. Nel cuore della città, la società Iren Smart Solutions ripropone l’installazione Mondi, composta da grandi sfere colorate di varie dimensioni, simbolo dell’immensità dei mondi dell’Universo e della complessità delle molecole.
Il montaggio delle opere luminose sta attirando l’attenzione dei numerosi turisti ancora presenti a Salerno. Alcuni, però, sembrano sorpresi: “Ma non sono luminarie natalizie? Non è troppo presto?”, ha commentato una coppia, abituata a veder brillare le luci solo dopo la festività di Ognissanti, quando tradizionalmente il montaggio iniziava subito dopo San Matteo.