SALERNO. Nella giornata di domani si svolgerà la manifestazione “Karting in piazza”, finalizzata alla diffusione della guida sicura fin dai bambini. Karting in Piazza è un format originale ideato da Acisport e che si svolge con grande successo dal 2013: domani farà tappa a Salerno, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00, in Piazza Amendola.
A Salerno”Karting in piazza”: il programma
I bambini delle scuole elementari potranno vivere una bellissima esperienza, divisa in due momenti importanti. Il tutto grazie alla collaborazione del Comune di Salerno.
Il primo momento, che si svolgerà presso la Sala Pasolini, sarà quello teorico, con i bambini che assisteranno alla visione del docu-film “Le regole della vittoria”, prodotto in collaborazione tra ACI e Giffoni Exeperience; seguiranno poi una lezione di guida sicura e di regole base a cui anche i pedoni devono attenersi. L’attenzione dei bambini sarà focalizzata sulle nozioni fondamentali del codice stradale, della sicurezza e del rispetto delle regole, e li coinvolgerà attivamente quali testimoni ed ambasciatori delle “ 10 Regole d’Oro della Sicurezza Stradale”.
Nella seconda fase di Karting in piazza ci si trasferirà in piazza Amendola per mettere in pratica quanto appreso. Lo spazio sarà appositamente allestito con supporti tecnici avanzati ed attrezzato per accogliere i bambini di età compresa tra i 6 ed i 10 anni ed insegnare in allegria l’educazione stradale. Il tutto con l’ausilio di esperti tecnici e della Polizia stradale.
I bambini percorreranno un percorso protetto guidando un vero kart, adattato e limitato per essere condotto in piena sicurezza anche alla loro età. Durante tutta la prova pratica ogni bambino sarà guidato e seguito da vicino da un istruttore che potrà facilmente fermare il kart indipendentemente dal bambino. Ai bambini verrà poi rilasciato un diploma di “Ambasciatore della sicurezza stradale”.
Il messaggio trasmesso ai bambini può essere sintetizzato dal motto di molti piloti: “un secondo in meno in pista fa vincere una gara, un minuto in più in strada fa vincere la vita”.