Passi avanti per i lavori del nuovo ospedale di Salerno: il nuovo Ruggi d’Aragona sorgerà nell’area ex Finmatica, a pochi passi dall’attuale nosocomio. Come riportato dal quotidiano Le Cronache, la giunta comunale ha approvato i provvedimenti relativi agli espropri per avviare ufficialmente i lavori.
Salerno, passi avanti per i lavori del nuovo ospedale
Il progetto è stato svelato lo scorso 13 settembre dal governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso di una conferenza stampa tenutasi al Grand Hotel di Salerno. “C’è sempre qualche creativo che fa finto di non capire, abbiamo una situazione strutturale al Ruggi che rischia di rendere impraticabile il nostro ospedale per questioni tecniche.
Ci sono problemi sismici e di tecnologie, parliamo di un ospedale progetto 70 anni fa. Serve una struttura all’avanguardia per i pazienti e per la facoltà di Medicina” ha esordito De Luca, annunciando il maxi programma di investimenti per la sanità: “Abbiamo recuperato un miliardo e 300 milioni di euro dopo il commissariamento, è una massa finanziaria enorme. Col piano di ripresa avremo altri fondi, dobbiamo concretizzare queste opportunità”.
I costi
L’intervento per realizzare l’opera arriverà a costare oltre 368 milioni di euro. Il nuovo ospedale si estenderà su una superficie totale di 220 mila mq nell’area ex Finmatica. Prevista la realizzazione di oltre 700 nuovi posti letto.