SALERNO. Poco più di 538 milioni di euro. Sono le risorse economiche che il Comune di Salerno ha messo a disposizione per realizzare una parte del piano triennale delle opere pubbliche 2018/2020, recentemente approvato dalla Giunta. Solo per l’anno che sta per arrivare, sono state messi a disposizione 274milioni e 469mila euro, di questi 48 milioni sono indicati come entrate acquisite mediante apporto di capitali privati.
Ma che cosa si prevede di realizzare o di completare nell’arco del prossimo triennio? Nell’elenco approvato dalla Giunta è sempre presente la realizzazione del nuovo cimitero urbano. Un progetto privato, a cui viene data massima priorità e che dovrebbe concludersi nell’arco di due anni. Stesso grado di priorità viene data ad un altro intervento da tempo atteso ma mai partito, ovvero la riqualificazione dello stadio Vestuti.
Venti milioni di euro di capitale privato che dovrebbero portare alla realizzazione di un importante progetto di rinascita dello storico stadio nel corso dei prossimi due anni. Rientrano negli interventi urgenti anche la manutenzione straordinaria di tutti gli impianti sportivi e la riqualificazione dei campi di calcio De Gasperi, XXIV maggio 1999 e Settembrino.
Poi ci sono i lavori di manutenzione alle scuole materne, elementari e medie. Novecentomila euro per ogni categoria di istituto in tre anni; vale a dire un intervento totale di 2milioni e 700mila euro per rimettere a nuovo le scuole cittadine di competenza comunale nel triennio.