Luci d’Artista a Salerno: quest’anno le luminarie saranno fruibili anche per i ciechi, gli ipovedenti e i sordomuti. Ecco la gestione del progetto.
Luci d’Artista: a Salerno un percorso per non vedenti e sordomuti
Novità importanti a Salerno per le Luci d’Artista: saranno fruibili anche per i ciechi, gli ipovedenti e i sordomuti. È stato infatti preparato un percorso basato su schede approfondite e voci narranti. L’App, le Mappe cartacee e i pannelli informativi, installati sul sistema di illuminazione urbana, forniscono dettagli sull’evento e sul patrimonio artistico e culturale della Città.
Il racconto fiabesco delle Opere è attivo attraverso le voci dei 4 personaggi chiave: per il Mito la Sirena, per il Sogno il Leone, per il Tempo il Pinguino, per il Natale l’Angelo, ed è volto al coinvolgimento degli adulti ma soprattutto dei più piccoli.
Attraverso l’App, è possibile leggere sulla mappa e sui pannelli, i QrCode, prodotti per ciascun tema (4) e ciascuna opera (40), che richiamano Podcast audio, per ricevere informazioni aggiuntive sui nomi delle installazioni, sugli artisti, sulle location e conoscerne caratteristiche tecniche aggiuntive.
Nello specifico per i disabili, con la collaborazione delle sezioni salernitane dell’UCI Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti e dell’Ente Nazionale Sordi, si è implementato negli anni il sistema di fruizione delle Luci d’Artista a loro dedicato, con la geolocalizzazione delle opere e con file scaricabili dall’app e dal web:
- Pillole Audio con il racconto spaziale di descrizione dei temi e di tutte le opere per i Ciechi.
- Pillole Video con la narrazione delle opere tradotta nel linguaggio dei segni per i Sordomuti.