È da poco stata inaugurata la XIX edizione delle Luci d’Artista di Salerno: sono apparse già sui social le prime foto delle varie installazioni. Di seguito una selezione delle più belle pubblicate su Instagram nelle ore successive l’accensione delle luminarie natalizie che resteranno accese fino a inizio febbraio 2025.
Salerno, le foto più belle di Luci d’Artista
Da circa 30 minuti sono state accese le luminarie salernitane, giunte alla XIX edizione. In occasione delle Luci d’Artista di Salerno 2024/2025, così come riportato all’articolo 10 del disciplinare di sosta e accesso, approvato con delibera di Giunta Comunale di Salerno n. 445 del 27 novembre 2024, sono stati previsti dei servizi suppletivi di metropolitana; in particolare sono state aggiunte corse supplementari da e per Salerno Centrale – Arechi nei seguenti giorni interessati dalle Luci d’Artista. La cerimonia inaugurale della tradizionale rassegna, organizzata dal Comune di Salerno con il contributo della Regione Campania, si è tenuta alle ore 17.00 presso la Villa Comunale e a seguire, alle ore 18.30, in Piazza Caduti Civili di Brescia, nella zona orientale della città.
Da Mercatello alla Villa Comunale, l’intera città di Salerno sarà illuminata fino al 2 febbraio. Per i bus turistici sarà confermata la possibilità di parcheggiare nelle aree di sosta di via Ligea e Stadio Arechi (qui il form per prenotare). Il progetto Ondesign per l’edizione 2024/2025 di Luci d’Artista è stato ridimensionato e modificato. A causa di vincoli di tempo e budget, Iren Smart Solutions riuscirà a realizzare solo alcune delle opere inizialmente previste.
Invece del giardino preistorico, nella Villa Comunale tornerà il vecchio Giardino Incantato. A piazza Flavio Gioia, invece, sarà installata l’installazione U.f.o. (Una Formidabile Occasione).
L’accensione dell’Albero di Natale
Il Comune di Salerno, con l’aggiornamento sul proprio sito istituzionale ha comunicato ufficialmente altre due date importanti per l’edizione delle Luci d’Artista 2024/2025. La kermesse partirà, come già è stato ampiamente divulgato, venerdì 29 novembre 2024 e si concluderà domenica 2 febbraio 2025.
Negli anni passati le luminarie salernitane difficilmente hanno raggiunto il primo weekend di febbraio, ma per l’edizione XIX l’Amministrazione Comunale ha voluto prolungare lo spegnimento delle installazioni luminose. Inoltre, sempre sul sito istituzionale del Comune di Salerno, è riportata altresì la data dell’accensione del grande Albero di Natale in Piazza Portanova e delle opere luminose in piazza Flavio Gioia, ovverosia venerdì 6 dicembre 2024.