SALERNO. «Correre». L’imperativo, uno di quelli a cui non si può opporre un rifiuto, arriva direttamente da Vincenzo De Luca. Il tono del presidente della Regione Campania, però, è diverso da quello con cui aveva apostrofato «amici di baguette» i francesi di Blachere Illumination all’indomani del ricorso al Tar. Dopo la rinuncia alla sospensiva del colosso d’oltralpe, l’ex sindaco di Salerno, che si è sempre definito «direttore artistico» di Luci d’artista, detta i tempi.
Con la consapevolezza che il «fiat lux» potrebbe slittare. Non è escluso, infatti, che avvenga in contemporanea o a ridosso del primo giro, l’11 novembre, della ruota panoramica che la sorte ha affidato alla ditta Tulimieri. «Perderemo sicuramente qualche giorno di tempo ma non perderemo l’evento turistico della nostra città», commenta De Luca a margine del congresso nazionale del Sumai Assoprof a Salerno.
«Adesso – aggiunge il governatore – dobbiamo correre. Mi dispiace per i nostri operai, per le imprese che devono montare gli impianti». De Luca è consapevole sia che «saranno decisive anche le condizioni climatiche che potrebbero condizionare il cronoprogramma», sia che «abbiamo imprese di grande qualità – sottolinea – e la nostra struttura degli impianti elettrici è molto collaudata».
Dovrebbe essere certa, invece, la data del primo giro della ruota panoramica. Dall’11 novembre si potrà ammirare la città di Arechi da un’altezza superiore di un paio di metri rispetto allo scorso anno: 52 metri e mezzo. Così ha voluto la dea bendata: il sorteggio pubblico svoltosi ieri mattina ha premiato la ditta Tulimieri. La storica famiglia di giostrai del salernitano, sostenuta da Confesercenti, ha avuto la meglio sulla concorrente The Wheel, appoggiata da Confcommercio.