Traffico a perdita d’occhio da via Torrione sino a via Roma. Fino a 60 minuti di percorrenza in centro dalla stazione ferroviaria a via Trieste.
Traffico per le Luci d’artista: almeno un’ora per attraversare il centro
Strade piene di auto e pedoni, traffico congestionato da via Torrione fino a via Roma. I tempi di percorrenza in centro sono arrivati a 60 minuti, con un tragitto che dalla stazione ferroviaria porta fino a via Trieste. Questo è il bilancio dell’ultima domenica dell’anno, immersa nell’atmosfera festiva illuminata dalle Luci d’artista. Per diversi giorni, la città ha dovuto fare i conti con un traffico rallentato, ma ieri sera è stato raggiunto l’apice del disagio. A complicare ulteriormente la situazione, la scarsità di posti nei parcheggi di piazza della Concordia, piazza Mazzini e piazza Amendola, tutti esauriti già dopo le 16. Anche la circolazione da e verso piazza della Libertà è risultata difficile. La città è stata letteralmente presa d’assalto sotto ogni punto di vista. Non è mancato il traffico pedonale, con numerose persone in via Mercanti e nel centro storico in occasione dell’apertura dell’anno giubilare della diocesi. Superaffollati corso Garibaldi e via Roma, direzione centro.
Il traffico è stato rallentato e quasi bloccato su via Trieste, fino a piazza della Concordia, e anche l’uscita della tangenziale di Fratte è stata congestionata. Sotto il bagliore delle luci natalizie, però, non è mancata la sosta selvaggia, un comportamento scorretto che non si ferma neppure nei giorni festivi. Nonostante i controlli della Polizia municipale, che venerdì e sabato hanno emesso oltre 150 multe per auto in doppia fila e altre infrazioni al codice della strada, nel fine settimana sono state trovate auto parcheggiate anche sui marciapiedi tra via Baratta e la cittadella giudiziaria, in via Dalmazia, via Nizza e sotto il ponte di via Mobilio. Molte delle infrazioni sono state documentate dai residenti con le fotografie scattate con i loro cellulari.
Lo scenario
Una lunga serie di infrazioni sotto le Luci d’artista, che sembra non finire mai, ha segnato la domenica festiva nel centro città. Nonostante l’impegno della Polizia locale, guidata dal comandante Rosario Battipaglia, il traffico è stato comunque intenso. Non poteva essere altrimenti, dato il grande afflusso di auto che ha paralizzato la circolazione. Gli appelli del Comune, che invitavano ad utilizzare la metropolitana, sono stati ignorati. Troppi salernitani continuano ad arrivare in centro in auto, convinti di trovare facilmente parcheggio. Salerno è sempre più bloccata dal traffico, con ore spese per percorrere anche brevi tratti del centro. Sono giorni difficili per la mobilità urbana.
Da settimane, spostarsi in città è diventato un vero incubo, soprattutto nelle ore serali. Le strade sono congestionate, e gli automobilisti si trovano a dover affrontare tempi di percorrenza molto lunghi. Si impiegano anche un’ora, o un’ora e mezza, per riuscire ad uscire dal centro. La situazione è diventata insostenibile. A complicare tutto, si aggiunge la cronica carenza di agenti della Polizia municipale, che ormai sta mostrando segnali di grave difficoltà, come era stato previsto nei mesi scorsi.