Salerno è maglia nera per le condizioni delle scuole: tante, troppe le mancanze strutturali negli istituti scolastici salernitani. In particolar modo, il 26% degli istituti scolastici nel salernitano è stato edificato prima del 1975, mentre il 20% è stato costruito dal 1976 in poi come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Salerno, maglia nera per le condizioni delle scuole
E ancora, il 51,8% degli edifici scolastici non sarebbe in possesso del certificato di agibilità. In particolar modo, in provincia di Salerno su 907 edifici a “uso scolastico”, 781 sono utilizzati. Di questi, ben 433 non hanno un certificato di agibilità. Dunque il 56% delle scuole di ogni ordine e grado in provincia non ha l’agibilità e le carte a posto.
A livello nazionale, Genova la provincia in cui troviamo il maggior numero di scuole ubicate in edifici costruiti prima del 1900. Seguono Torino, Napoli, Alessandria e Cuneo mentre in Campania, dopo Napoli, la provincia di Salerno ha il maggiore numero di edifici scolastici costruiti nella fascia temporale tra il 1961 e il 1975, ben 287.