Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, allarme mare sporco: disagi nella zona orientale

Ancora mare sporco a Salerno: nella giornata di ieri, lunedì 3 luglio, i bagnanti hanno dovuto fare i conti con le condizioni dell’acqua nella zona orientale della città. Da Mercatello a Torrione il mare presentava ampie chiazze, scoraggiando i bagnanti come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Salerno, allarme mare sporco: disagi nella zona orientale

Non si tratta della prima giornata di questa stagione balneare in cui il mare si è presentato in queste condizioni. A confermarlo è stato Lorenzo Moscariello del Lido Lido: “Si tratta evidentemente di scarichi provenienti dalle navi dirette al porto commerciale. La situazione è davvero imbarazzante oltre che dannosa per noi operatori. Il clima non era dei migliori e quindi non ci aspettavamo sicuramente il pienone. Con l’arrivo di queste chiazza, poi, c’è stato il fuggi fuggi, perché era impossibile potersi rinfrescare a mare. Credo che sia un problema che vada affrontato e risolto con urgenza per evitare di rovinare una stagione che invece potrebbe dare grandi risultati. Anche i colleghi sono esasperati, perché non è purtroppo una novità“.

In merito si è registrato anche l’intervento dell’U.Di.Con: “Da giorni ormai il tratto di mare antistante il litorale che congiunge Mercatello a Pontecagnano Faiano, offre il benvenuto a bagnanti e turisti con una vistosa chiazza bianca e schiumosa accompagnata da un odore nauseabondo. Situazione che si è ripetuta anche ieri mattina provocando l’ira dei bagnanti ma anche dei gestori dei lidi. Sia fatta chiarezza su quello che sta accadendo nella costa sud di Salerno.

Da giorni il mare si presenta con uno strato di grasso e melma in superficie che convince molti ad allontanarsi addirittura dal litorale. Chi è il colpevole? Possiamo verificare le responsabilità? Molti titolari e gestori di lidi ci chiedono aiuto, denunciando gravi perdite economiche a causa delle condizioni del mar“.

mareSalerno