Primo incontro con RFI e Trenitalia, numerose le problematiche da affrontare per garantire servizi adeguati per la chiusura della metropolitana
Stop alla metro dopo le Luci d’artista, le possibili soluzioni
Si è svolto un incontro preliminare tra Rfi, Trenitalia, il Comune di Salerno e la Regione Campania per discutere dei principali temi relativi ai lavori sulla metropolitana della città di Arechi, che resterà ferma per un lungo periodo (oltre 3 mesi) a partire dal 3 febbraio, in concomitanza con la conclusione delle Luci d’Artista. A riportarlo è l’edizione odierna de Il Mattino. Diverse soluzioni sono state messe in campo durante la riunione tenutasi a Palazzo di Città, che avrà il compito di coordinare, almeno in parte, la gestione dei servizi sostitutivi per compensare l’interruzione delle corse dei treni urbani, ormai fondamentali per molti utenti.
In parte, il compito di organizzare le alternative e il servizio sostitutivo spetterà a Trenitalia e Rfi, in collaborazione con chi gestisce il trasporto pubblico su gomma in città, ovvero Busitalia. Quest’ultima dovrà confrontarsi con l’amministrazione comunale, il sindaco e i vari settori coinvolti, inclusa la mobilità, per definire le modalità di servizio da adottare con la società incaricata, al fine di garantire un numero adeguato di mezzi che percorrono le stesse tratte della metropolitana.
La situazione rimane ancora in fase di definizione, con il Comune e Rfi impegnati a ridurre al minimo i disagi per pendolari e viaggiatori. Per evitare che si senta troppo l’assenza della metropolitana, sarà necessario qualche giorno in più per valutare attentamente tutti gli aspetti della questione. In questo esame verranno considerati anche gli abbonamenti annuali acquistati dagli utenti per il servizio metropolitano e le corse straordinarie, spesso utilizzate negli ultimi anni per facilitare l’accesso allo stadio Arechi durante le partite casalinghe della Salernitana, in modo da alleviare i problemi di traffico e parcheggio nell’area intorno allo stadio di via Allende.