A Salerno parte la lotta ai cartelloni abusivi. Palazzo di Città ha scoperto una evasione di tributi da parte di ditte private che non pagavano il canone annuale stabilito dal Comune per l’affissione di cartelloni e pannelli di promozione pubblicitaria come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Salerno, scattano le multe per i cartelloni abusivi
Nel mirino dei controlli è finita, ad esempio, una ditta di supermercati che usufruiva di grande visibilità a Pastena. O ancora chi faceva pubblicità in zona industriale a via Wenner e in via San Leonardo, tutti senza pagare. È quanto è emerso da una indagine avviata dalla Polizia municipale in collaborazione col settore Tributi del Comune. Si tratta però solo di una prima ondata di provvedimenti che investirà nelle prossime settimane altri impianti pubblicitari disseminati nel capoluogo.
Finora sono stati elevati ai titolari delle ditte maxi verbali di 413 euro ai sensi dell’articolo 23 comma 4 del Codice della strada secondo cui “la collocazione di cartelli e di altri mezzi pubblicitari lungo le strade o in vista di esse è soggetta in ogni caso ad autorizzazione da parte dell’ente proprietario della strada nel rispetto delle presenti norme. Nell’interno dei centri abitati la competenza è dei comuni, salvo il preventivo nulla osta tecnico dell’ente proprietario se la strada è statale, regionale o provinciale“.