SALERNO. Uno spazio destinato gratuitamente alle famiglie che non hanno risorse sufficienti per organizzare feste di compleanno o cerimonie per i loro bambini. Accanto al ristornate sociale Elpis, in via Fresa 1, poco distante dall’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, nasce la Ludoteca Sociale. Un progetto pensato e realizzato dall’associazione di volontariato L’Abbraccio-Onlus, presieduta da Matteo Marzano, che amplia così l’offerta da destinare alle famiglie in difficoltà. Il taglio del nastro è fissato per venerdì 26 maggio, alle ore 14.
All’evento prenderanno parte, tra gli altri: la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli; il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca; la senatrice Angelica Saggese; il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, e l’assessore comunale alle politiche sociali, Nino Savastano; il manager del Ruggi, Nicola Cantone. La ludoteca, attrezzata con giochi per bambini e spazi dedicati agli adulti che accompagneranno i propri piccoli, è finanziata da Rotaract Salerno Duomo e Rotaract Campus
«Accanto al Ristorante sociale, pensato per dare la possibilità a quanti si trovano in un momento di difficoltà di fruire di un pasto completo al costo simbolico di 1 euro, nasce anche la Ludoteca Sociale – dichiara Matteo Marzano, presidente dell’organizzazione sociale di volontariato L’Abbraccio – Anche con questa iniziativa ci rivolgiamo a quelle famiglie che, a causa della recente crisi economica, hanno visto cambiare il proprio status di vita.
Vogliamo permettere anche a loro di offrire ai propri figli uno spazio in cui poter festeggiare gratuitamente i momenti importanti della loro vita. Ringrazio chi ha permesso la nascita di questo significativo progetto – continua il presidente dell’associazione l’Abbraccio – Ringrazio in particolare il Comune di Salerno per gli spazi concessi e la senatrice Saggese per essersi fatta promotrice di questo importante momento per la nostra associazione. Il mio grazie va, naturalmente, alla ministra Fedeli e al presidente De Luca: la loro presenza qui è per noi motivo di grande orgoglio».
Dopo l’inaugurazione dello spazio da destinare a ludoteca, i presenti pranzeranno presso il Ristorante sociale, che accoglie quotidianamente una quarantina di persone in un ambiente caldo ed accogliente, attento alla dignità dell’ospite che viene servito a tavola dai volontari dell’Abbraccio.