Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, oggi parte la nuova edizione di Luci d’Artista: De Luca non annunciato

salerno-luci-artista-lavori-2023
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Salerno dà il via oggi alla nuova edizione delle Luci d’Artista, la celebre rassegna di installazioni luminose che ogni anno attira migliaia di visitatori. Già prenotati 70 autobus turistici, i primi a portare visitatori per l’inaugurazione.

La piattaforma di prenotazione di Salerno Mobilità, gestita dalla società in house del Comune per i parcheggi, è stata rapidamente presa d’assalto, con prenotazioni registrate nei principali punti di sosta: via Ligea (aree Ligea e Ligea Trapezio), stadio Arechi (escluso nei giorni di partita della Salernitana), e via Carella, vicino al Grand Hotel. Per i camper è confermata l’area di Lungomare Marconi come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Salerno, oggi al via la nuova edizione di Luci d’Artista

La cerimonia di apertura si terrà oggi alle 17 presso la villa comunale, con successivo spostamento in piazza Caduti Civili di Brescia, nella zona orientale della città. Ad inaugurare l’evento sarà il sindaco Vincenzo Napoli, mentre la partecipazione del governatore Vincenzo De Luca non è ancora confermata. La cerimonia sarà accompagnata dalle esibizioni del coro e dell’orchestra del Teatro Municipale Giuseppe Verdi.

Per l’accensione del grande albero di Natale in piazza Portanova e delle installazioni in piazza Flavio Gioia, bisognerà attendere venerdì 6 dicembre, un evento che potrebbe vedere la presenza dello stesso De Luca. Le Luci d’Artista rimarranno accese fino a domenica 2 febbraio.

Allestimento ancora in corso

Nel frattempo, gli allestimenti sono in corso: alcune installazioni non sono ancora completate, come quelle nel secondo tratto di corso Vittorio Emanuele, interessato dai lavori di ripavimentazione. Questo cantiere, che procede celermente, potrebbe essere smantellato già dalla prossima settimana, meteo permettendo, per consentire ai visitatori una passeggiata senza ostacoli.

Parcheggi e tariffe

Il disciplinare per la sosta dei mezzi prevede novità e conferme:

  • Stadio Arechi: nei giorni feriali il parcheggio sarà gratuito. Nei weekend e festivi le tariffe restano invariate (60 euro per autobus fino a 8 metri, 100 euro oltre gli 8 metri).
  • Via Ligea e via Carella: dal lunedì al venerdì, 80 euro (autobus fino a 8 metri) e 140 euro (oltre gli 8 metri). Nei weekend e festivi, rispettivamente 120 e 200 euro.
  • Molo Trapezio: sosta possibile solo il sabato, domenica e festivi con le stesse tariffe di via Ligea
luci d'artistaVincenzo De Luca